Che fine hanno fatto i Culture Club? Scopriamo cosa fa oggi la band
I Culture Club sono una delle band che meglio rappresentano lo spirito degli anni 80
I Culture Club sono una delle band iconiche degli anni ottanta, con 50 milioni di copie vendute, che meglio ha rappresentato lo spirito dell’epoca. Ripercorriamo la loro carriera e scopriamo cosa fanno adesso Boy George e soci.
Culture Club, il successo
Boy George (voce), Roy Hay (chitarre e tastiere), ‘Mikey Craig (basso) e Jon Moss (batteria) sono la formazione storica dei Culture Club, che vede la luce agli albori degli anni ottanta.
Kissing to Be Clever, il loro album d’esordio è datato 1982 e contiene singoli del calibro di White Boy, I’m Afraid of Me, Do You Really Want to Hurt Me e Time. Con Colour by Numbers, di appena un anno dopo, la band conferma il grande successo del primo album.
Tra i brani, Karma Chameleon, Victims, It’s a Miracle. Nel 1984 è la volta di Waking Up with the House on Fire, un album che risente delle tensioni interne al gruppo e al peso della fama. Non mancano tuttavia i brani di valore, come Mistake No.3 e The War Song.
La crisi
![Culture Club](https://www.bigodino.it/wp-content/uploads/2021/01/culture-club.jpg)
Nel 1986 i Culture Club danno alle stampe From Luxury to Heartache, con Boy George che durante le registrazioni e nei concerti di presentazione è totalmente dipendente dall’uso di diverse droghe.
Questo influisce inevitabilmente sulle canzoni nuove e sulle successive performance. Il risultato è un vistoso flop commerciale, da cui si salva solo il singolo Move Away.
A questo punto la band si scioglie, mentre George inizia la sua carriera solista, riuscendo a piazzare nel corso degli anni anche qualche successo. Sul finire degli anni ottanta, sembra esserci una prima reunion, ma la vecchia casa discografica, rifiuta il nuovo materiale.
Gli ultimi anni
![Culture Club](https://www.bigodino.it/wp-content/uploads/2021/01/culture-club2.jpg)
Nel 1999, i Culture Club, di nuovo insieme, pubblicano Don’t Mind If I Do, un nuovo album di inediti, lanciato da una massiccia campagna promozionale. Ma a parte il primo singolo I Just Wanna Be Loved, l’album non riesce a spiccare il volo e la band si scioglie nuovamente.
I Culture Club ci riprovano nel 2014 con una serie di concerti che li portano live in giro per il mondo. Nel 2018, danno alle stampe Life, che è ad oggi il loro ultimo lavoro di inediti, ma anche in questo caso, il ritorno ai fasti di un tempo, rimane una chimera.