Che fine hanno fatto i Dhamm? Scopriamo cosa fa oggi la band

I Dhamm, molto popolari nella seconda metà degli anni novanta grazie al Festival di Sanremo

I Dhamm sono diventati molto popolari nella seconda parte degli anni novanta grazie al successo delle loro partecipazioni a Sanremo.

Ripercorriamo le tappe salienti della loro carriera e scopriamo quali sono gli ultimi progetti della band.

Dhamm, gli inizi

I Dhamm nascono nel 1994, e sono formati da Alessio Ventura alla voce, Dario Benedetti alla chitarra, Massimo Conti al basso e Mauro Munzi alla batteria.

Nello stesso anno vincono con Irene, Sanremo Giovani. Nel 1995 tornano al Festival con Ho bisogno di te, con la quale si classificano al terzo posto. Il loro primo album, intitolato semplicemente con il nome del gruppo è un successo da oltre centomila copie vendute.

Ancora Sanremo nel 96, con Ama, che però viene eliminata. Tra cielo e terra è il secondo album, che non ottiene il successo sperato. A questo punto la band decide di dare una svolta al proprio sound.

Disorient Express

Dhamm

Massimo Conti e Mario Munzi lasciano e vengono sostituiti rispettivamente da Ernesto Osci al basso e Bruno Valente alla batteria. Il nuovo corso, porta i Dhamm a incidere un album ambizioso, dal punto dei vista dei testi, che vedono la collaborazione della scrittrice Simona Orlando.

Per quanto riguarda il sound è un lavoro che spiazza i fan della band, più scuro e più improntato all’hard rock e alle sue sfaccettature. Escono svariati singoli: Zona Nera, Il cielo sotto, Sono qui e L’uomo di Cartone, ma l’album convince più la critica che il pubblico.

Nel 1999 Roberto Perrone sostituisce Valente alla batteria e la band decide di cambiare nome in Sautiva. Esce un album omonimo trainato dal singolo Vertigini, ma anche stavolta la band non riesce a ripetere il successo degli esordi e nel 2002 si scioglie.

Gli ultimi anni

Dhamm

Nel 2007, il gruppo in formazione originale pubblica il brano Un attimo, ma senza dare vita a un nuovo album, anzi, la band si scioglie ancora una volta subito dopo.

Nel 2014, nuova reunion, che stavolta porta a un nuovo album, Considerata l’ora, da cui vengono estratti i singoli: La gente giudica e Mediamente rapiti dal cuore.

In questi ultimi anni, i Dhamm hanno pubblicato solamente due singoli: Il rimedio, nel 2016 e L’impressione di dicembre del 2019.