Che fine hanno fatto i Neri per Caso? Scopriamo cosa fa oggi la band

I Neri per Caso sono diventati molto popolari negli anni novanta grazie alla vittoria a Sanremo

I Neri per caso sono diventati molto popolari nei primi anni novanta, grazie a una serie di canzoni e album di successo. Ripercorriamo la storia del gruppo vocale e scopriamo cosa fa adesso la band.

Neri per Caso, gli inizi

I Crecason sono un gruppo vocale che si esibiscono con un repertorio di cover in vari locali. Una sera vengono notati dal produttore Claudio Mattone che rimane entusiasta dell’esibizione a cui ha assistito. I Crecason sono vestiti in nero, Mattone chiede loro se si vestissero sempre così, il gruppo risponde che è solo un caso.

Nascono così i Neri per Caso, ovvero Ciro, Gonzalo, Diego e Domenico Caravano, Mario Crescenzo e Massimo de Divitiis, che nel 1994 sbancano prima Sanremo Giovani con la cover di Donne di Zucchero e poi vincono il Festival nel 95, tra le nuove proposte con la celebre Le ragazze.

L’album, che porta lo stesso titolo è un successo clamoroso e oltre a rifacimenti vocali di noti brani italiani contiene la hit Sentimento Pentimento. Un anno dopo i nostri tornano a Sanremo con Mai più sola, a cui fa seguito l’album Strumenti.

Angoli diversi

Neri per Caso

Dopo un album di canzoni natalizie, nel 97 e nel 2000 il gruppo da alle stampe Neri per Caso e Angelo blu, a cui fa seguito una raccolta antologica nel 2002, ma il successo sembra aver voltato le spalle al gruppo.

Dopo anni di silenzio, i Neri per caso tornano con Angoli diversi, un lavoro importante perché artisti del calibro di Lucio Dalla, Claudio Baglioni, Gino Paoli, Samuele Bersani e altri cantano con la band i loro brani più celebri ovviamente arrangiati a cappella.

Due anni dopo i nostri ci riprovano con l’album Donne, dove nella riproposizione di brani celebri vengono affiancati da voci come quelle di Mia Martini, Mietta, Dolcenera, Noemi.

Gli ultimi anni

https://www.instagram.com/p/B6ln8kfo0Dq/

Nel 2014 Diego Caravano è uscito dal gruppo. Viene sostituito prima da Moris Pradella e poi da Danielle Blaquier.

Due anni dopo, sei anni dopo l’ultimo lavoro, la band rilascia Neri per caso 2.0, per festeggiare i 20 anni di carriera, a cui fa seguito We love the Beatles del 2019.