Chi è Willie Peyote? Conosciamo meglio il cantante che va a Sanremo 2021

Willie Peyote non è semplicemente un rapper ma un artista che abbraccia diversi generi con una penna decisamente arguta

Willie Peyote non è semplicemente un rapper come banalmente viene definito o meglio è anche un rapper, ma il suo “fare musica” è di certo un approccio crossover, ovvero una pluralità di generi che si innestano su testi ironici e alquanto arguti.

Un artista completo anche dal punto di vista scenico, i suoi concerti sono sempre carichi di energia e che a marzo scuoterà l’Ariston nel secondo Sanremo firmato Amadeus.

Willie Peyote, gli inizi

Willie Peyote, nome d’arte di Guglielmo Bruno, nasce a Torino, il 28 agosto del 1985. Inizia la sua carriera già nei primi anni 2000 suonando il basso in band punk rock, poi fonda gli S.O.S. Clique, con i quali pubblica diversi demo e un ep, L’erbavoglio, datato 2008.

Per il suo esordio solista bisogna attendere il 2011, Il manuale del giovane nichilista. Tra i brani: Carne da campagna elettorale, Vai a lavorare, Encefalogramma piatto.

Tre anni dopo è la volta di Non è il mio genere, il genere umano, con il quale Willie inizia a farsi apprezzare da un pubblico più vasto.Tra i brani: Oscar Carogna, Dettagli e L’una di notte.

Sindrome di Tôret

Willie Peyote

Il terzo lavoro di Willie esce nel 2015 e si intitola Educazione Sabauda e può essere considerato il lavoro della conferma del talento di Peyote e della sua ispirazione.

Un album decisamente vario dal punto di vista musicale, che si spinge anche su territori soul e funky. Tra i brani, La scelta sbagliata che vede il featuring di Tormento, C’era una vodka, Nessuno è il mio signore, con Ensi e Paolito e soprattutto Io non sono razzista ma.

Due anni dopo è la volta di Sindrome di Tôret, l’album della definitiva consacrazione. I cani, Le chiavi in borsa e Vendesi con Roy Paci, tra i brani più significativi di un lavoro che sdogana Willie presso il grande pubblico facendolo apparire anche in televisione in programmi importanti.

Mai dire mai (La locura)

https://www.instagram.com/p/CI6gGjmj5oW/

Nel 2018 Willie collabora coi Subsonica nel brano L’incubo e va in tour col collettivo torinese. L’anno dopo esce l’album live Ostensione della Sindrome – Ultima cena e subito dopo Iodegradabile, il nuovo album di inediti.

Tra i brani la splendida La tua futura ex moglie ma anche i singoli Mango, Quando nessuno ti vede e Semaforo. Quest’anno Willie ha pubblicato assieme a Don Joe e Shaggy il singolo Algoritmo e appena un mese fa, l’intensa La depressione è un periodo dell’anno.

Willie Peyote sarà uno dei protagonisti del prossimo Festival di Sanremo col brano Mai dire mai (La locura).