Allarme terremoto, nuovo evento sismico: poco fa una scossa avvertita dai cittadini
Il fenomeno ha generato allarme tra la popolazione, che vive da tempo in una situazione di incertezza
Un nuovo allarme è scattato questa mattina per via dell’attività sismica che si sta verificando nel nostro Paese. Non si ferma infatti lo sciame sismico che attanaglia il Sud Italia ormai da diversi mesi e con sempre rinnovata intensità e pericolosità. Siamo davanti l’ennesima scossa in quel di Napoli, ennesima occasione di spavento per una popolazione che, seppur consapevole delle condizioni geologiche, vive in un terrore innaturale.
Quello di oggi, per fortuna, è stato solo un leggero tremore ha scosso questa mattina i Campi Flegrei alle ore 12.10, destando la preoccupazione dei residenti che hanno distintamente avvertito la scossa. Il fenomeno sismico, il bradisismo, continua a dipendere dall’origine vulcanica di questi movimenti tettonici locali. Si può dire che la popolazione nei pressi dei Campi Flegrei sia in qualche modo “abituata”, ma le scosse continuano e il fenomeno resta monitorato.
Il fenomeno sismico, di magnitudo 1.3 sulla scala Richter, ha avuto il suo epicentro nella zona della Solfatara, vicino alla necropoli romana del Ponte Copin, soprannominato “ponte azzurro”. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), che vanta un sistema di sensori proprio all’interno della Solfatara, ha prontamente registrato l’evento.
La notizia ha raggiunto anche il gruppo Facebook “Quelli della zona rossa del vulcano Campi Flegrei“, ormai diventato un punto di riferimento per la comunità locale da ben tre anni, periodo in cui l’area è interessata da un fenomeno di bradisismo, ovvero un sollevamento del suolo dovuto a un accumulo di magma nel sottosuolo.
Numerosi utenti del gruppo hanno infatti condiviso le loro esperienze, raccontando di aver avvertito il tremore in diverse zone, tra cui l’area puteolana, via Campana, Agnano e via Pisciarelli. Nonostante l’entità contenuta della scossa, il fenomeno ha comunque generato un certo allarme tra la popolazione, che vive da tempo in una situazione di incertezza proprio a causa dell’attività vulcanica dei Campi Flegrei.