Allerta meteo, diverse regioni a rischio: tornano freddo e temporali
La protezione civile ha diramato l'allerta meteo per tre regioni italiane: a rischio il ponte del 25 aprile.
Ancora una volta il maltempo si abbatte sull’Italia, con piogge e rovesci che interesseranno soprattutto le regioni centro-settentrionali sul lato Orientale. Dopo le giornate di sole degli ultimi giorni che hanno illuso la popolazione italiana con un preludio estivo, la pausa di clima mite è terminata. La Protezione civile ha diramato un avviso di allerta meteo gialla per temporali su alcuni settori, tra cui Abruzzo, Emilia Romagna e Marche.
Le regioni coinvolte dall’avviso di allerta meteo gialla per rischio temporali sono specificate nei dettagli: Abruzzo con i bacini Tordino Vomano, Pescara e Sangro; Emilia Romagna con la costa ferrarese, costa romagnola, pianura bolognese, collina e pianura romagnola, montagna bolognese, collina bolognese, alta collina romagnola, montagna romagnola e pianura ferrarese; Marche con Marc-5, Marc-6 e Marc-3.
Le previsioni meteo per domani, giovedì 18 aprile, segnalano frequenti temporali, vento e neve su Alpi e Appennini fino a quota 1.000 metri, oltre a un brusco calo delle temperature su tutto il territorio nazionale. Questa instabilità è provocata dal cosiddetto ciclone Gori, che rimarrà sulla Penisola almeno fino al 25 aprile, portando con sé un clima decisamente più freddo rispetto al weekend scorso.
A rischio quindi il ponte in prossimità della festa nazionale del 25 Aprile, giornata in cui milioni di italiani si muovono per le classiche gite fuori porta. La pioggia potrebbe alterare i piani di molti cittadini. L’estate è ancora lontana nonostante al sud in molti hanno già fatto il primo bagno e molte spiagge italiane hanno ricevuto un boom di visitatori. La situazione meteo resta quindi instabile e fortemente influenzata da correnti fredde e instabili provenienti dalla Scandinavia.
Tutta l’Italia è comunque coinvolta dalle condizioni meteo avverse e la pioggia sarà la protagonista delle prossime ore. È consigliabile prestare attenzione e cautela, specialmente nelle zone colpite dall’allerta meteo gialla, per evitare eventuali disagi dovuti al maltempo.
Leggi anche Maltempo in Italia, allerta meteo per la giornata di mercoledì 17 aprile 2024: le Regioni interessate