Allerta meteo per la giornata di mercoledì 25 settembre: le Regioni a rischio

La protezione civile dirama l'allerta meteo gialla per sei Regioni italiane

L’Europa centrale ancora nella morsa delle perturbazioni di origine atlantica. Questo influenza anche il clima nella nostra penisola, portando instabilità e numerose precipitazioni. Per domani, mercoledì 25 settembre, si rinnova il maltempo sull’Italia, con la Protezione Civile che ha diramato un’allerta meteo gialla in particolare su sei regioni.

Allerta meteo
La protezione civile dirama l’allerta meteo per la giornata di domani 25 settembre

Il nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse prevede precipitazioni sparse e temporali che toccheranno buona parte della penisola: Emilia-Romagna, Campania, Toscana, Umbria, Veneto e Lazio. La nuova perturbazione è già a ridosso delle regioni nord-occidentali, dove sta accentuando le condizioni di instabilità atmosferica in un contesto di grande variabilità.

maltempo

In base alle previsioni e ai fenomeni in atto, il Dipartimento della Protezione Civile ha valutato per la giornata di domani un’allerta meteo di colore giallo per rischio temporali, rischio idraulico e rischio idrogeologico. Emilia e Toscana le regioni più colpite nelle ultime ore. Dall’inizio dell’emergenza, i Vigili del Fuoco hanno effettuato 1.600 interventi di assistenza nei territori colpiti, tra cui svuotamenti da acqua e fango e ricognizioni in diverse frazioni del territorio. In azione circa 830 unità, incluse colonne mobili regionali, volontari nazionali ed emiliano-romagnoli. Avviati oltre 10 cantieri di somma urgenza per un totale di 23 milioni di euro. Irene Priolo, Presidente e Commissaria per l’emergenza, ha dichiarato:

“Già chiuse tutte le rotte e conclusi i primi interventi, è doveroso dare risposte rapide ai cittadini colpiti”.
Maltempo

La giornata di domani sarà caratterizzata da forte variabilità su tutte le regioni. Si prevede un’alternanza tra annuvolamenti e temporanee schiarite, che saranno più ampie sull’estremo Sud e in Sicilia. Il tempo sarà particolarmente instabile, con rovesci e temporali sparsi soprattutto sulle regioni centrali tirreniche, sulla Campania, in Umbria e nelle Marche. Le precipitazioni tenderanno ad esaurirsi in serata, portando una parziale tregua dal maltempo. Le temperature massime subiranno un lieve calo al Nord e in Toscana, mentre resteranno stabili altrove. Al Sud e sulle Isole Maggiori, i valori termici continueranno a superare la media stagionale, con punte di 30 gradi.

Allerta meteo

Con queste previsioni, si raccomanda di prestare massima attenzione, soprattutto nelle aree soggette a rischio idrogeologico. È consigliabile limitare gli spostamenti nelle zone più colpite e monitorare gli aggiornamenti forniti dalla Protezione Civile. L’autunno bussa alle porte degli italiani e lo fa con veemenza, lasciando la cittadinanza in balia di forti venti e piogge costanti.