Lanciata l’allerta meteo in Italia per la giornata di giovedì 5 dicembre: a rischio queste Regioni
Allerta meteo arancione per rischio idrogeologico e gialla per temporali in sei regioni, con maltempo che persisterà al centro-sud anche nella giornata di domani
Il maltempo continua a interessare l’Italia, con previsioni di condizioni avverse soprattutto per il centro-sud. Secondo quanto comunicato dal Dipartimento di Protezione Civile, per la giornata di giovedì 5 dicembre è stata emessa un’allerta meteo arancione per il rischio idrogeologico in gran parte della Puglia. Inoltre, sei regioni saranno soggette a un’allerta gialla per temporali, evidenziando una situazione meteorologica che richiede attenzione e precauzione.
Maltempo, allerta meteo arancione in Puglia domani
Il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato, per giovedì 5 dicembre, un’allerta meteo arancione per rischio idrogeologico su ampie zone della Puglia. Allerta gialla per temporali è stata emessa anche per le regioni di Abruzzo, Basilicata, Molise, Calabria e Sicilia. In particolare, la Calabria e la Sicilia stanno affrontando un’allerta di ordinaria criticità per rischio idraulico. Il bollettino meteo-idrologico per domani include diverse aree con criticità moderate e ordinarie, come di seguito specificato:
MODERATA CRITICITÀ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA ARANCIONE: Puglia: Basso Ofanto, Bacini del Lato e del Lenne, Puglia Centrale Adriatica, Salento, Puglia Centrale Bradanica.
ORDINARIA CRITICITÀ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA: Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale. Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Orientale, versante ionico.
ORDINARIA CRITICITÀ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA: Abruzzo: Bacini Tordino Vomano, Bacino del Pescara, Bacino Alto del Sangro, Bacino Basso del Sangro. Basilicata: Basi-A2, Basi-A1, Basi-E2, Basi-D, Basi-E1, Basi-C, Basi-B. Molise: Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro, Litoranea. Puglia: Basso Ofanto, Basso Fortore, Gargano e Tremiti, Tavoliere – bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Bacini del Lato e del Lenne, Puglia Centrale Adriatica, Salento, Puglia Centrale Bradanica, Sub-Appennino Dauno. Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico.
ORDINARIA CRITICITÀ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA: Abruzzo: Bacini Tordino Vomano, Bacino del Pescara, Bacino Alto del Sangro, Bacino Basso del Sangro. Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale. Molise: Frentani – Sannio – Matese, Litoranea. Puglia: Basso Fortore, Gargano e Tremiti, Tavoliere – bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Sub-Appennino Dauno. Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico.
Le previsioni meteo per domani 5 dicembre
Per quanto riguarda le previsioni meteorologiche di giovedì 5 dicembre, al nord si prevede un cielo sereno o poco nuvoloso, mentre al centro, in particolare nelle Marche e in Abruzzo, si assisterà a una nuvolosità consistente con rovesci e isolati temporali. Le precipitazioni si trasformeranno in nevicate sull’Appennino Abruzzese a quote attorno ai 1100 metri. Al sud, la situazione sarà caratterizzata da nuvolosità diffusa con rovesci e temporali che interesseranno tutte le regioni. In particolare, si segnala che i fenomeni potrebbero risultare di forte intensità, soprattutto nelle aree del Salento in Puglia, nella Calabria ionica e in Sicilia.