Maltempo in arrivo, allerta meteo arancione e gialla per temporali per sabato 8 febbraio: le Regioni a rischio

Allerta meteo arancione in Calabria e Sicilia per il 8 febbraio, con rischio di temporali e maltempo esteso a Sardegna e Toscana, attese precipitazioni e nevicate nel Nord-Ovest.

Il maltempo previsto per domani, sabato 8 febbraio, ha portato l’emissione di allerte meteo arancioni e gialle in diverse aree del Sud Italia e delle Isole Maggiori. Le autorità competenti hanno segnalato un peggioramento delle condizioni atmosferiche, che si manifesterà con piogge intense e potenziali situazioni di rischio in varie regioni.

Pioggia
Pioggia

La Protezione Civile ha dichiarato un’allerta arancione per il rischio di temporali e idraulico in specifici settori della Calabria e della Sicilia. Inoltre, è stata emessa un’allerta gialla per il rischio idraulico, idrogeologico e temporali in altre zone delle stesse regioni, oltre che in Sardegna e Toscana. Questo scenario è causato dall’arrivo di due perturbazioni: una di origine atlantica e un vortice ciclonico proveniente dal Nord Africa, che colpirà inizialmente le regioni meridionali e la Sicilia, portando con sé la possibilità di nubifragi e maltempo intenso.

Maltempo, allerta meteo arancione domani: le regioni a rischio

Per la giornata di domani, la Protezione Civile ha diramato un’allerta arancione per rischio idraulico, temporali e idrogeologico in diverse aree della Calabria e della Sicilia. I dettagli dell’allerta meteo includono:

Moderata criticità per rischio idraulico / allerta arancione: Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Meridionale Sicilia: Nord-Orientale, versante ionico
Moderata criticità per rischio temporali / allerta arancione: Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Meridionale Sicilia: Nord-Orientale, versante ionico
Moderata criticità per rischio idrogeologico / allerta arancione: Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Meridionale Sicilia: Nord-Orientale, versante ionico

Allerta meteo gialla in 4 regioni per sabato 8 febbraio

Oltre all’allerta arancione, sono previste allerte gialle per rischio idraulico, temporali e idrogeologico in altre quattro regioni, comprese le Isole Maggiori. I dettagli includono:

Ordinaria criticità per rischio idraulico / allerta gialla: Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Jonico Settentrionale Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Bacino del Fiume Simeto
Ordinaria criticità per rischio temporali / allerta gialla: Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Jonico Settentrionale Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Bacino del Fiume Simeto
Ordinaria criticità per rischio idrogeologico / allerta gialla: Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Jonico Settentrionale Sardegna: Bacini Flumendosa – Flumineddu, Campidano, Iglesiente Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Bacino del Fiume Simeto Toscana: Ombrone Gr-Medio, Etruria, Valdarno Inf., Ombrone Gr-Costa, Serchio-Costa, Arno-Costa, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Serchio-Lucca, Versilia, Fiora e Albegna, Ombrone Gr-Alto, Isole, Fiora e Albegna-Costa e Giglio.

Meteo, le previsioni per domani sabato 8 febbraio

Durante la notte e nelle prime ore del mattino, ci si attende un incremento delle precipitazioni in Sicilia e Calabria, con possibilità di temporali intensi e eventuali disagi. Anche altre aree del Meridione, inclusa la Sardegna, saranno interessate da piogge sparse. Un rapido deterioramento delle condizioni meteo è previsto anche nel Nord-Ovest e in Toscana, dove i fenomeni assumeranno carattere nevoso sui rilievi a partire da altitudini comprese tra i 300 e i 600 metri.

Nel pomeriggio si prevede un miglioramento graduale nel Sud e in Sicilia, mentre le piogge si estenderanno lungo le regioni tirreniche, arrivando anche in Emilia e Veneto, con un lieve innalzamento della quota neve. In serata, le precipitazioni interesseranno anche le Venezie.

Le temperature minime registreranno un aumento su tutto il territorio, mentre le massime diminuiranno nelle regioni nord-occidentali, mantenendosi stabili altrove. I venti di Scirocco soffieranno con intensità moderata o forte su gran parte dei mari, al Sud e in Sicilia.