Maltempo in Italia, allerta meteo per la giornata di giovedì 16 maggio: le Regioni a rischio
Per l'entità del maltempo, specie al Nord, per giovedì 16 maggio, la Protezione Civile ha emesso diverse allerte meteo
La perturbazione che sta attraversando il Nord Italia continuerà anche domani, giovedì 16 maggio, e porterà ancora condizioni di forte maltempo con piogge abbondanti e possibili nubifragi. Questi, inoltre, data la loro intensità, potrebbero creare situazioni critiche.
Per l’entità del maltempo, anche per giovedì 16 maggio, la Protezione Civile ha emesso diverse allerte meteo. In particolare, è stata diramata un’allerta arancione per rischio idraulico nella zona di Milano e in altre aree della Lombardia per rischio temporali. Inoltre, sempre in Lombardia, è stata emessa un’allerta arancione per rischio idrogeologico a causa della situazione dei fiumi Seveso e Lambro. Non solo Lombardia, perché in Friuli Venezia Giulia è stata emessa un’allerta arancione.
In questi giorni la situazione è andata in netto peggioramento. Ecco i dettagli del bollettino delle criticità e degli avvisi di allerta meteo pubblicato sul sito della Protezione Civile per giovedì 16 maggio. Gli avvisi per il maltempo che indicano un allerta arancione sono:
Per quanto riguarda il rischio idraulico, come già anticipato: Lombardia: Nodo Idraulico di Milano. Passando poi al rischio temporali: Lombardia, specie in Bassa pianura orientale e Bassa pianura centro-orientale. Per il rischio idrogeologico si elencano: Friuli Venezia Giulia, in particolare, Bacino dell’Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia, Bacino del Livenza e del Lemene; Lombardia: Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Nodo Idraulico di Milano
Allerta gialla per rischio idraulico: Emilia Romagna: Bassa collina piacentino-parmense, Pianura piacentino-parmense; Friuli Venezia Giulia: Bacino montano del Tagliamento e del Torre, Bacino dell’Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia, Bacino del Livenza e del Lemene; Lombardia: Bassa pianura centro-occidentale, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali – Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Livenza, Lemene e Tagliamento, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna.
Sempre allerta gialla ma per il rischio temporali e idrogeologico: Emilia Romagna: Pianura reggiana, Pianura modenese, Costa ferrarese, Bassa collina piacentino-parmense; Friuli Venezia Giulia: Bacino di Levante / Carso, Bacino montano del Tagliamento e del Torre, Bacino dell’Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia, Bacino del Livenza e del Lemene; Lombardia: Bassa pianura centro-occidentale, Alta pianura orientale, Pianura centrale, Laghi e Prealpi orientali; Marche: Marc-6, Marc-2, Marc-4; Toscana: Etruria, Valdelsa-Valdera, Valdarno Inferiore, Serchio-Garfagnana-Lima, Arno-Casentino, Serchio-Costa, Arno-Valdarno Superiore, Arno-Firenze, Arno-Costa, Bisenzio e Ombrone Pt, Etruria-Costa Nord, Lunigiana, Mugello-Val di Sieve, Reno, Romagna-Toscana, Serchio-Lucca, Versilia, Ombrone Gr-Alto; Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Trento; Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Livenza, Lemene e Tagliamento, Adige-Garda e monti Lessini, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Piave pedemontano, Basso Piave, Sile.
Le previsioni, in generale, prevedono nella mattinata di domani un cielo molto nuvoloso al Nord. Ci saranno piogge e temporali, anche intensi, specie tra il pomeriggio e la sera. Anche la Toscana potrebbe vedere temporali, soprattutto nel centro-nord della regione, mentre i fenomeni saranno più isolati nel nord delle Marche. Il resto del Centro-Sud vedrà solamente una nuvolosità diffusa.