Maltempo in Italia, allerta per la giornata di martedì 2 luglio: le Regioni a rischio 

Ancora maltempo in Italia: ecco le regioni a rischio nei prossimi giorni.

Le temperature estive si fanno percepire da pochissimi giorni, ma tutto potrebbe cambiare nelle prossime ore. Una nuova ondata di maltempo potrebbe farci visita a partire dalla serata, comportando l’avvento di pioggia e temporali nonché un brusco calo delle temperature.

Protezione Civile lancia allerta meteo per maltempo
Pioggia

Ecco gli aggiornamenti in materia.

Nuova ondata di maltempo in Italia: pioggia e temporali in agguato

L’afa e il caldo sono diventati compagni inseparabile delle nostre giornate, ma forse nelle prossime ore andremo incontro ad un’inversione di rotta. Secondo il parere degli esperti, infatti, tutto potrebbe cambiare nelle prossime ore in quanto il maltempo tornerà ad essere protagonista indiscusso delle giornate degli italiani.

Nuova ondata di maltempo in Italia
Maltempo

In alcune regioni di Italia si manifesteranno nuovamente pioggia incessante e violenti temporali in grado di procurare notevoli disagi alla comunità. Pare inoltre che l’arrivo del Maestrale nel Nord Italia comporterà un drastico crollo delle temperature, favorendo la manifestazione di perturbazioni davvero molto invadenti.

Una di queste perturbazioni potrebbe colpire l’Italia nelle prossime ore, mentre un evento simile potrebbe fare la sua comparsa fra Martedì e le prime ore del Mercoledì. Da non dimenticare gli episodi che si sono verificati nel Nord Italia dove, a causa del maltempo, si sono verificate frane e alluvioni che hanno strappato diverse persone alla vita.

Le regioni più esposte al maltempo

A quanto pare alcune regioni italiane saranno maggiormente esposte al maltempo, motivo per il quale la Protezione Civile ha deciso di diradare un’allerta meteo in tempo reale. A partire dalla prossime ore il rischio idraulico sarà concreto in Veneto, in Emilia Romagna, in Friuli-Venezia Giulia e in linea di massima nelle regioni del Nord.

L'arrivo del maltempo in Italia
alluvione

Per il momento il grado di allerta proclamato è giallo, ma tutto potrebbe cambiare con il passare delle ore. Per quanto riguarda il Veneto le zone a rischio sono quelle comprese tra Adige-Garda e Basso Adige mentre tutte le pianure dell’Emilia Romagna presentano sonori rischi in merito.

Si invita quindi alla prudenza soprattutto laddove temporali e piogge dovessero fare la loro comparsa in quanto la situazione potrebbe farvi veramente pericolosa. Nel frattempo restiamo in attesa di eventuali aggiornamenti.