Maltempo in Italia, è allerta per la giornata di lunedì 28 ottobre: le Regioni a rischio
Il Dipartimento della Protezione civile ha diramato per domani, lunedì 28 ottobre, il bollettino di allerta meteo arancione e gialla causa maltempo. Diverse le regioni interessate
Il maltempo continua ad imperversare sui settori settentrionali della nostra Penisola. Infatti anche per la giornata di domani, lunedì 28 ottobre, il Dipartimento della Protezione civile ha disposto l’attivazione sia dell’allerta arancione che gialla.
Nello specifico, il codice arancione riguarderà parte della Lombardia, dell’Emilia-Romagna e della Sardegna, mentre quello giallo interesserà sei regioni.
Maltempo previsto per domani, 28 ottobre: scattano l’allerta arancione e gialla
In base alle previsioni metereologiche, alla minaccia dei temporali e agli allagamenti dei giorni scorsi il Dipartimento della Protezione civile ha disposto per la giornata di domani, lunedì 28 ottobre, le seguenti allerte.
È prevista l’allerta arancione per rischio idraulico per la Costa ferrarese e la Pianura piacentino-parmense in Emilia Romagna e la Bassa pianura occidentale in Lombardia.
È allerta arancione per rischio idrogeologico invece su Campidano e Iglesiente in Sardegna.
Sempre per la giornata di domani, è stata disposta l’allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico su vari settori di Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Sardegna, Veneto e Toscana
Previsioni meteo per la giornata di domani, lunedì 28 ottobre
Le previsioni meteo per domani, lunedì 28 ottobre, indicano un’intensa nuvolosità con precipitazioni fino a pomeriggio inoltrato sull’Emilia Romagna e sul settore del triveneto. Previsto un miglioramento verso le ore serali che sarà però accompagnato da foschie e banchi di nebbia lungo il Po e sulle aree costiere del versante adriatico.
Sono previste piogge e perturbazioni al Centro su bassa Toscana, Lazio centrosettentrionale ed Umbria che tenderanno a diminuire nelle ore pomeridiane.
Precipitazioni anche a carattere temporalesco sulle zone meridionali e orientali della Sardegna in mattinata, con graduale miglioramento nel corso della giornata.
Al sud infine è previsto scarsa nuvolosità e tempo prevalentemente asciutto. Le temperature non subiranno particolari variazioni e manterranno una certa stabilità: al Nord le massime oscilleranno tra i 17 e i 21 gradi; al Centro tra 18 e 22 e al Sud tra 21 e 25.