Maltempo in Italia, è allerta per la giornata di mercoledì 9 ottobre: le Regioni a rischio
Il maltempo dovrebbe spostarsi verso i Balcani nella mattinata di domani, offrendo una tregua temporanea in alcune Regioni
Maltempo capace di mettere in ginocchio diverse comunità nel Nord Italia, ma non solo per fortuna. La Penisola, in queste ore e in questi giorni, sta attraversando fasi critiche a livello meteorologico. In parte si tratta dell’influenza dell’uragano Kirk che sta colpendo il Nord Europa.
Un’intensa perturbazione atlantica sta investendo l’intero Paese, con un impatto maggiore al Nord e lungo le regioni tirreniche. La situazione che vede al momento la persistenza del maltempo, però, non sembra destinata a migliorare. Anche per domani, mercoledì 9 ottobre, sono previste forti piogge, venti intensi e temporali diffusi, con il rischio di esondazioni.
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una serie di avvisi di allerta meteo sul suo sito. È stato infatti dichiarato il massimo livello di allerta, il rosso, per alcune zone del Veneto. Cinque regioni sono sotto allerta arancione e ben dodici regioni sono in allerta gialla. Non i salva quasi nessuno da questa ondata di maltempo intenso.
Sulla base delle previsioni e dei fenomeni già in corso, per il 9 ottobre è stata emessa un’allerta rossa per rischio idrogeologico sulle aree dell’Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone e Piave pedemontano in Veneto. L’allerta arancione, invece, riguarda diverse regioni per rischio idraulico e idrogeologico. Si segnalano, quindi, le allerte in Emilia Romagna, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Il bollettino nazionale segnala inoltre allerta gialla per temporali, rischio idrogeologico e idraulico in Emilia Romagna, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Basilicata, Campania, Liguria, Puglia, Lazio, Molise e Umbria.
Nel dettaglio dell’allerta rossa, sono state indicate determinate aree più critiche del Veneto, come Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone e Piave pedemontano. L’allerta gialla per il maltempo si estende su molte regioni, di fatto, per il rischio rappresentato dall’intensità di temporali e possibili alluvioni in gran parte del Nord e del Sud Italia.
La perturbazione dovrebbe spostarsi verso i Balcani nella mattinata di domani. Arriverà, dunque, una tregua temporanea in alcune Regioni, con piogge su Friuli Venezia Giulia, Calabria tirrenica e Salento. Nel corso della giornata, si prevedono condizioni di bel tempo su Adriatico, Emilia orientale, Romagna, regioni del Centro-Sud e le Isole, mentre le nubi si addenseranno nel Nord-ovest con piogge in arrivo su Alpi occidentali e Liguria, estendendosi in serata a Lombardia e Triveneto.