Maltempo in Italia, è allerta per la giornata di sabato 21 settembre: le Regioni a rischio 

Nuova ondata di maltempo in arrivo

Una nuova ondata di maltempo sta per abbattersi sull’Italia e più precisamente su alcune regioni che nella giornata di domani potrebbero vivere situazioni estremamente critiche. Per questa ragione, la Protezione Civile ha deciso di diramare lo stato di allerta gialla e arancione.

Ancora maltempo in Italia
Allerta maltempo

Ecco quali saranno le regioni interessate.

Allarme maltempo in Italia: le condizioni diventano critiche per molte regioni

Una nuova ondata di maltempo è prevista per quella che sarà la giornata di domani, 21 settembre 2024. Già nei giorni precedenti il clima ha subito un cambio di rotta e alcune regioni hanno dovuto pagare le conseguenze di questo meteo instabile e decisamente autunnale.

Scatta allerta maltempo in Italia
Foto d’archivio

Basti pensare alla situazione dell’Emilia Romagna che, per diverse ore, è stata sotto scacco del ciclone Boris. Questo ha causato piogge torrenziali e alluvioni che in alcuni comuni hanno comportato la chiusura delle scuole e di alcuni uffici. Per non parlare degli sfollati e dei dispersi.

Nonostante le avvisaglie però, molte regioni potranno godere di un clima soleggiato per quello che sarà il weekend. Ovviamente questo discorso non vale per tutte le località italiane, in quanto la Protezione Civile ha diramato una nuova allerta meteo poche ore fa.

Le regioni a rischio

Diverse regioni saranno a rischio per quella che sarà la giornata di domani, in quanto lo stato di allerta potrebbe variare da giallo ad arancione a seconda del territorio. Al momento l’allerta arancione è stata dichiarata per l’Emilia Romagna sia sul frangente del rischio idraulico che in merito alla possibilità di imbattersi in fattori idrogeologici.

Nuovi episodi di maltempo in Italia
Maltempo

Per altre regioni, ma per gli stessi motivi, l’allerta è gialla. Parliamo della Puglia, delle Marche e della Lombardia, le quali potranno essere colpite da violenti piogge e da forti raffiche di vento. Ancora una volta il rischio è quello di andare incontro ad episodi di allagamento dovuti all’esondazione dei fiumi, ma per il momento tutto sembra essere sotto controllo. Per quanto riguarda le temperature, invece, queste non verranno colpite dagli effetti del maltempo in quanto rimarranno stazionarie.