Maltempo in Italia, lanciata l’allerta nella giornata di giovedì 27 febbraio: queste le Regioni a rischio
Allerta meteo gialla per domani 27 febbraio in Calabria, Campania, Emilia Romagna, Puglia e Sicilia a causa di temporali e rischio idrogeologico e idraulico in diverse aree
Il maltempo continua a interessare l’Italia, con la Protezione Civile che ha emesso un’allerta meteo gialla per domani, 27 febbraio. Questo avviso riguarda temporali, rischio idrogeologico e rischio idraulico in cinque regioni: Calabria, Campania, Emilia Romagna, Puglia e Sicilia. La perturbazione in corso si sta spostando verso est, ma i suoi effetti si faranno sentire ancora nelle prossime ore, portando piogge intense e temporali, soprattutto sul medio Adriatico e nel sud del Paese.

Maltempo, allerta meteo gialla domani: le regioni a rischio
Secondo le previsioni meteorologiche, il Dipartimento della Protezione Civile ha segnalato un’allerta meteo gialla per temporali che interesserà la Calabria e la Campania, insieme ad alcune aree dell’Emilia Romagna, della Puglia e della Sicilia. È stata inoltre emessa un’allerta di ordinaria criticità per rischio idrogeologico nelle stesse regioni, dato che le piogge potrebbero colpire zone già interessate da maltempo, aumentando così il rischio di frane e allagamenti. Le specifiche allerte meteo per domani sono le seguenti:
ORDINARIA CRITICITÀ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA: Calabria: Versante Jonico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Meridionale. Campania: Penisola Sorrentina-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini. Emilia Romagna: Pianura Modenese. Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica.
ORDINARIA CRITICITÀ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA: Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale. Puglia: Salento. Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Nord-Orientale, versante ionico.
ORDINARIA CRITICITÀ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA: Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale. Campania: Basso Cilento, Alto Volturno e Matese, Piana Campana, Napoli, isole e area Vesuviana, Alta Irpinia e Sannio, Tanagro, Penisola Sorrentina-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento. Puglia: Salento. Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Nord-Orientale, versante ionico.
Le previsioni meteo per domani 27 febbraio
Per la giornata di domani, 27 febbraio, le previsioni meteo indicano un cielo inizialmente poco nuvoloso al nord, ma con un possibile peggioramento nel pomeriggio, con nevicate a partire dai 1000-1200 metri. Nella prima parte della giornata, l’Appennino centrale e le coste adriatiche di Marche e Abruzzo si presenteranno con cielo molto nuvoloso, accompagnato da piogge e temporali locali. Al sud, invece, il cielo sarà coperto con rovesci e temporali diffusi, interessando in particolare Puglia, Basilicata, Calabria, Campania e Sicilia.