Maltempo in Italia, lanciata l’allerta per la giornata di giovedì 26 settembre: le Regioni a rischio

Ancora un'ondata di maltempo in Italia prevista per la giornata di giovedì 26 settembre

Ci toviamo ancora una volta costretti a parlare di maltempo e della nuova proclamazione di un’allerta meteo gialla in Italia per quella che sarà la giornata di giovedì 26 settembre 2024. Alcune regioni, infatti, potrebbero rischiare notevoli danni a causa del brutto tempo.

Una nuova ondata di maltempo colpisce l'Italia
Maltempo

Scopriamo insieme quali sono.

Ancora maltempo in Italia: proclamata l’allerta meteo gialla

Il maltempo caratterizzerà la giornata di domani per per alcune regioni italiane. Secondo gli esperti il 26 settembre sarà una giornata davvero particolare. In alcune regioni splenderà il sole mentre in altre potrebbero verificarsi delle gravi anomalie legate al maltempo.

Maltempo in Italia
Foto d’archivio

Questo a causa dell’arrivo di una forte perturbazione atlantica che ci colpirà nelle prossime 48 ore e che farà sentire i suoi effetti senza troppi preamboli. Proprio per questa ragione la Protezione Civile ha deciso di diramare un nuovo stato di allerta meteo gialla che riguarderà alcune regioni italiane.

È proprio qui che sono state previste delle abbondanti precipitazioni, le quali potrebbero favorire il rischio idrogeologico e anche quello idraulico. Si invita quindi alla massima prudenza e si raccomanda di uscire solo nei casi in cui se ne palesasse l’esigenza.

Le regioni a rischio maltempo

Tra tutte le regioni che verranno colpite da questa perturbazione, 3 sembrano essere quelle per le quali è stato doveroso diramare uno stato di allerta meteo gialla. Parliamo di regioni dell’Italia del nord ovvero Lombardia per rischio idrogeologico e idraulico e Veneto e Valle d’Aosta solo per il fattore idraulico.

Il maltempo torna a farsi sentire
Foto d’archivio

Qui la situazione potrebbe sfuggire di mano, motivo per cui si raccomanda di non uscire e soprattutto di non avvicinarsi nelle aree in cui scorrono fiumi e torrenti. Per quanto riguarda il resto d’Italia, invece, la situazione sarà piuttosto divisa. In alcune regioni avremo il bel tempo mentre in altre il cielo sarà nuvoloso per la maggior parte della giornata. Potrebbero invece verificarsi delle leggere piogge anche in Trentino Alto Adige e in Friuli Venezia Giulia mentre la sera i rovesci potrebbero spostarsi verso la Liguria e nelle isole centrali.