Maltempo in Italia, scatta l’allerta: scuole chiuse in diversi comuni
Il maltempo si preannuncia problematico in vista delle previsioni di nuove perturbazioni intense e, talvolta, violente.
Il maltempo che ha colpito l’Italia in questi ultimi giorni, con foto e video a dir poco impressionanti, ha causato gravi danni e disagi da nord a sud. In tutto lo Stivale la situazione non sembra destinata a migliorare nelle prossime ore, per questo l’allerta e la prudenza di molti comuni resta massima.
Molte amministrazioni in diverse Regioni italiane hanno deciso di chiudere le scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani, lunedì 21 ottobre. Il maltempo si preannuncia problematico in vista delle previsioni di nuove perturbazioni intense e, talvolta, violente.
Tra le regioni più colpite c’è l’Emilia Romagna, interessata da un’altra grave alluvione che ha coinvolto gran parte della pianura emiliana. L’impatto maggiore si è riscontrato nelle aree di Bologna e Modena. Anche in Calabria, però, alcuni comuni hanno mantenuto la chiusura delle scuole in virtù di precedenti ordinanze. In Sicilia si sono viste strade come fiumi in comuni dal catanese al palermitano.
A causa della minaccia del maltempo di domani, a Bologna e in numerosi centri della provincia, ad esempio, le scuole resteranno chiuse, con un elenco che potrebbe allungarsi nel corso delle prossime ore, a seconda delle evoluzioni meteorologiche. La comunicazione del Comune recita che “per permettere le necessarie verifiche sugli edifici scolastici e garantire la sicurezza degli studenti, lunedì 21 ottobre saranno sospese tutte le attività educative e didattiche nei nidi d’infanzia e in tutte le scuole di ogni ordine e grado”.
Oltre al Capoluogo dell’Emilia-Romagna, per l’allerta maltempo le scuole rimarranno chiuse anche in altri comuni come Ozzano dell’Emilia, Budrio, Loiano e Pianoro, mentre altre località potrebbero aggiungersi nel pomeriggio. A Molinella, la scuola dell’infanzia di Selva Malvezzi non aprirà a causa dei danni subiti dal maltempo.
Alcune città calabresi manterranno chiusi gli istituti scolastici lunedì 21 ottobre. A Catanzaro, il Comune ha spiegato che, “nonostante l’allerta gialla, le condizioni meteorologiche potrebbero comunque restare critiche, con piogge persistenti che rappresentano un rischio per il territorio”. Scuole chiuse anche a Sellia Marina.
L’allerta meteo in Emilia-Romagna rimarrà rossa fino a mezzanotte, per poi passare a livello arancione in molte aree nella giornata di domani. Sarà allerta arancione per rischio di esondazioni su colline e pianure bolognesi, la costa e pianura ferrarese, nelle pianure di Modena, Reggio Emilia e Parma. Per quanto riguarda frane, smottamenti e piene di corsi d’acqua minori, l’allerta sarà arancione nelle colline bolognesi e gialla su tutta la Romagna.