Maltempo in Italia, stop al caldo: avvisi di allerta meteo per forti temporali. Le regioni interessate

L'allerta meteo diramata interessa alcune specifiche aree di cinque regioni. Si tratta di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Molise e Puglia.

L’Italia sembra divisa in due, dato che si parla di allerta meteo per diverse regioni dal Centro al Centro-Sud. Per le isole, soprattutto in Sicilia, si parla più di bollettino rosso per il caldo che di maltempo. Una nuova allerta meteo gialla, infatti, è stata emessa dalla Protezione Civile per mercoledì 24 luglio in alcune zone del Centro-Sud Italia.

Maltempo in Italia, avvisi di allerta meteo per temporali

L’allerta meteo diramata interessa alcune specifiche aree di cinque regioni. Si tratta di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Molise e Puglia. L’avviso riguarda, come di consueto per questo genere di avvisi, il rischio idraulico, temporali e idrogeologico. Da prassi, con la dovuta precisione, la Protezione Civile pubblica quotidianamente il bollettino di criticità con le allerte meteo sul proprio sito.

Maltempo in Italia, avvisi di allerta meteo per temporali

Per mercoledì 24 luglio, le regioni a rischio e le aree indicate dall’allerta meteo gialla sono le seguenti e sono divise per tipologia di rischio, sempre con allerta gialla.

Relativamente alla criticità ordinaria per rischio idraulico abbiamo la Calabria, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Centro-meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale.

Relativamente alla criticità ordinaria per rischio temporali le regioni sono molte di più: Abruzzo, in particolare Bacini Tordino Vomano, Bacino dell’Aterno, Marsica, Bacino del Pescara, Bacino Alto del Sangro; Basilicata, Basi-A2, Basi-A1, Basi-E2, Basi-D, Basi-E1, Basi-C, Basi-B. Poi abbiamo ancora la Calabria, sempre su Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Centro-meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale; Molise, Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro; Puglia: Basso Ofanto, Basso Fortore, Gargano e Tremiti, Tavoliere – bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Bacini del Lato e del Lenne, Puglia Centrale Adriatica, Salento, Puglia Centrale Bradanica, Sub-Appennino Dauno.

Maltempo in Italia, avvisi di allerta meteo per temporali

Allerta gialla per rischio idrogeologico in Abruzzo, Bacini Tordino Vomano, Bacino dell’Aterno, Marsica, Bacino del Pescara, Bacino Alto del Sangro; Calabria, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Centro-meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale; Puglia, Basso Ofanto, Basso Fortore, Gargano e Tremiti, Tavoliere – bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Bacini del Lato e del Lenne, Puglia Centrale Adriatica, Salento, Puglia Centrale Bradanica, Sub-Appennino Dauno.

Per domani le previsioni meteo raccontano uno scenario dominato da condizioni di tempo prevalentemente sereno o poco nuvoloso. I rovesci più intensi saranno possibili a partire dalle Alpi orientali, sull’Appennino emiliano occidentale e sui rilievi del Centro-Sud.