Previsioni meteo, che tempo farà a Ferragosto? Cosa succederà nei prossimi giorni

La morsa del caldo non sembra voler abbandonare il nostro Paese che però bene presto potrebbe trovarsi diviso in due con sole e alluvioni

La morsa del caldo che ormai da diverso tempo attanaglia l’Italia intera non sembra voler allentare la presa. Secondo gli esperti questo clima ostile continuerà almeno fino alla metà del mese. Per il giorno di ferragosto sono previste temperature elevate e sole splendente. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per i prossimi giorni.

Ondata di caldo sull'Italia : previsti picchi oltre i quaranta gradi
Ondata di caldo sull’Italia : previsti picchi oltre i quaranta gradi

Durante questo secondo weekend di agosto i termometri sono saliti fino a raggiungere temperature di 40 gradi in diverse città italiane. Il sud e il centro del nostro paese sono i territori maggiormente interessati da questo grande caldo. L’anticiclone africano che sta investendo il nostro paese non sembra intenzionato a placare la sua forza. Proprio a causa di quest’ultimo le temperature nei prossimi giorni raggiungeranno valori davvero elevati. Anche per il giorni di ferragosto sono previste temperature da record e sole splendente.

Nubi; foto dall'archivio
Nubi; foto dall’archivio

Il meteo per il giorno di ferragosto

Secondo gli esperti, l’anticiclone africano insisterà sull’Italia anche all’inizio della prossima settimana, ma tutto potrebbe cambiare dopo ferragosto. La fase più intesa del caldo è prevista tra lunedì 12 e martedì 13 agosto quando le temperature potrebbero superare i 40°C in diverse zone dello stivale. Tutto però potrebbe cambiare dopo il 15 agosto. Secondo i meteorologi ci potrebbe essere un primo sblocco atmosferico grazie all’arrivo di flussi più instabili e freschi proveniente dal nord Europa.

Grandine; foto dall'archivio
Grandine; foto dall’archivio

Se ciò dovesse accadere, in diverse regioni italiane, in particolare nord e centro-nord, potremmo assistere a eventi metereologici estremi come alluvioni e violente grandinate. Tali fenomeni sono dovuto allo “scontro” di diverse correnti da un parte il caldo portato dall’anticiclone, dall’altra parte correnti fresche ed instabili. In attesa di pioggia e venti freschi proveniente dal nord, le istituzioni invitano i cittadini a prestare molta attenzione. È fondamentale idratarsi a sufficienza e, quando possibile, evitare di uscire nelle ore di maggior calore.