Scossa di terremoto nel sud Italia: la popolazione lancia l’allarme
La scossa sismica ha spaventato i residenti, accorsi sui social
Un terremoto di magnitudo 3.0 ha colpito il Salernitano nel tardo pomeriggio di martedì 9 aprile 2024. L’epicentro è stato localizzato a Ricigliano, un piccolo comune al confine tra Campania e Basilicata, a circa 3 chilometri a nord dal centro abitato.
La scossa sismica, avvenuta alle ore 19.11, è stata avvertita distintamente dalla popolazione, che ha subito preso d’assalto i social network per segnalare l’accaduto e scambiare informazioni.
Salernitano, terremoto di magnitudo 3.0 nel tardo pomeriggio: i residenti manifestano tutta la loro preoccupazione sui social
Secondo i dati forniti dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), il terremoto ha avuto una profondità di 5,3 km. Al momento, non si segnalano danni a persone o cose di grave entità. Tuttavia, ha destato molta paura tra gli abitanti dell’area, che hanno passato l’intera notte, preoccupati per possibili repliche.
Il Salernitano è stato spesso sconvolto da eventi a rischio sismico. Negli ultimi anni, diverse scosse di terremoto hanno interessato la zona, anche se di magnitudo inferiore a quella odierna. Le autorità competenti stanno monitorando da vicino la situazione e verificando eventuali danni. Sulla base delle prime informazioni non sembra essere successo nulla di grave. Solo un forte spavento, espresso a pieno dai residenti in rete, dove ciascuno racconta la propria esperienza personale.
È importante ricordare che la nostra penisola è un territorio ad alta sismicità. Dunque, gli sviluppi da qui alle prossime ore permetteranno di comprendere meglio la vicenda.
A scopo preventivo, sarebbe sempre informarsi tramite i canali ufficiali di riferimento. Inoltre, conta parecchio la capacità di autocontrollo. Benché la reazione più immediata sia di andare nel panico, ciò risulta esclusivamente controproducente. In circostanze del genere, chi è in casa dovrebbe ripararsi sotto un tavolo robusto o un angolo sicuro. Se si è all’aperto, si prega di allontanarsi da edifici, alberi e linee elettriche.