Scuole chiuse per allerta meteo nella giornata di venerdì 25 ottobre: i Comuni interessati
Non è mai abbastanza la prudenza in vista del maltempo delle prossime giornate di questa settimana. Chiusure per scuole e strutture pubbliche
Il maltempo continua a devastare e coinvolgere in modo intenso diverse Regioni italiane, soprattutto in quelle del Nord Italia. Anche per domani, giovedì 25 ottobre, infatti, si prevede un’ondata di piogge intense che ha costretto in via preventiva a delle decisioni estreme per esporre il meno possibile la popolazione.
L’ondata di maltempo coinvolgerà in particolare la Liguria e la Toscana, dove la Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo arancione. Per garantire la sicurezza, molti sindaci hanno firmato ordinanze di chiusura delle scuole.
L’elenco dei comuni interessati è in costante aggiornamento e altri potrebbero presto aggiungersi nel corso già di questo pomeriggio. Come stabilito dal Ministero dell’Istruzione per “cause di forza maggiore”, le giornate scolastiche perse a causa del maltempo non saranno recuperate, e l’anno scolastico rimarrà valido anche se non si raggiungeranno i canonici (minimi) 200 giorni di lezione.
In Toscana, numerosi comuni hanno optato per la chiusura delle scuole, dopo altre occasioni nel corso della settimana, anche domani, tra cui Orbetello, Manciano, Capalbio e Sorano in provincia di Grosseto. Ancora, si segnalano Livorno, Piombino, Cecina, e altri comuni della provincia di Livorno; nonché Riparbella, Guardistallo, Montescudaio e Monteverdi nella provincia di Pisa.
Non è mai abbastanza la prudenza in vista del maltempo delle prossime giornate di questa settimana. “Si prevedono precipitazioni diffuse, anche di carattere temporalesco. Nella giornata di domani, le piogge saranno probabilmente più abbondanti, soprattutto lungo la costa e nelle zone occidentali”, ha dichiarato Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana.
Anche in Liguria, a causa dell’allerta meteo, il sindaco di La Spezia, Pierluigi Peracchini, ha annunciato la chiusura di tutte le scuole, dalle materne alle superiori, compresi istituti universitari e tecnici, per domani, venerdì 25 ottobre. Saranno sospesi anche i servizi per l’infanzia e chiusi i centri di aggregazione per minori e anziani, oltre a strutture e parchi pubblici. Risultano annullati anche i mercati ambulanti e i trenini turistici in città.
Tali decisioni sono arrivate anche per il comune di Sestri Levante, in provincia di Genova, dove domani resteranno chiusi nidi d’infanzia, scuole di ogni grado, biblioteche comunali e strutture sportive. Nella stessa regione, hanno dato seguito con altre chiusure anche i comuni di Casarza Ligure, Santa Margherita Ligure e Rapallo.