Scuole chiuse per maltempo nella giornata di giovedì 24 ottobre: i Comuni interessati
Il Dipartimento della Protezione civile ha diramato per domani, giovedì 24 ottobre, l'allerta meteo arancione per la Toscana. In molti comuni della regione è prevista la chiusura delle scuole
Sembra non arrestarsi ancora la lunga ondata di maltempo che da giorni ormai sta interessando molte regioni della nostra Penisola. In base, infatti, alle previsioni meteo per la giornata di domani, giovedì 24 ottobre, piogge e temporali colpiranno soprattutto l’Italia centro-settentrionale.
Le indicazioni delle prossime avverse condizioni metereologiche stanno inducendo i sindaci di molti comuni a disporre la chiusura delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado a scopo precauzionale. I primi a firmare le relative ordinanze sono stati i sindaci di alcuni comuni della regione Toscana.
L’elenco, comunque, è in continuo aggiornamento ed altri comuni si potrebbero aggiungere nelle prossime ore. È opportuno ricordare che, i giorni scolastici persi a causa del maltempo non si recuperano, proprio come è stabilito dal MIM (Ministero dell’Istruzione e del Merito). L’anno scolastico è considerato valido anche se non sono rispettati i 200 giorni previsi di lezione.
Maltempo in Toscana: prevista allerta meteo arancione per domani, giovedì 24 ottobre
Il Dipartimento della Protezione civile, in base ai dati forniti sulle condizioni meteo previste per la giornata di domani giovedì 24 ottobre, ha diramato il bollettino di allerta meteo arancione per la regione Toscana. Qui, diversi primi cittadini hanno disposto la chiusura delle scuole. È quanto ad esempio stabilito dal comune di Cecina (Livorno), Piombino (Livorno), Suvereto (Livorno), Bibbona (Livorno), Manciano (Grosseto), Surano (Grosseto), Montescudaio (Pisa), Casale Marittimo (Pisa).
In particolare, la sindaca di Suvereto, Jessica Pasquini, ha scritto e condiviso un comunicato su Facebook inerente alla chiusura delle scuole che specifica quanto segue:
“Essendo stata dichiarata “allerta arancione per rischio idraulico reticolo principale dalle 20 di mercoledì 23/10 alle 23,59 di giovedì 24/10/24 e allerta arancione per rischio idraulico idrogeologico reticolo minore dalle 18 di mercoledì 23/10 alle 23,59 di giovedì 24/20/24 si dispone la chiusura di tutte le scuole e servizi educativi”.