Scuole chiuse per maltempo nella giornata di lunedì 13 gennaio: a rischio queste Regioni

Scuole chiuse il 13 gennaio 2025 a causa di maltempo, neve e vento forte, con ordinanze in aggiornamento per diversi comuni del sud Italia

Il maltempo sta causando la chiusura delle scuole in diverse regioni del sud Italia per il giorno di domani, lunedì 13 gennaio. Le previsioni meteorologiche prevedono neve e vento forte, che hanno spinto i sindaci a emettere ordinanze di chiusura. Le aree più colpite includono la Basilicata e la Campania, con segnalazioni di chiusure anche in Calabria e Puglia. Un elenco dettagliato dei comuni interessati è in fase di aggiornamento e potrebbe subire modifiche nelle prossime ore.

Scuole chiuse in Basilicata per neve

La Basilicata si conferma una delle regioni maggiormente colpite dalle avverse condizioni atmosferiche. A Potenza, il capoluogo regionale, sono state disposte chiusure sia per le scuole che per l’Università. Le forti nevicate hanno indotto i sindaci di numerosi comuni a emettere ordinanze per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Tra i comuni interessati figurano Abriola, Accettura, Anzi, Avigliano, Balvano, Bella, Brindisi di Montagna, Calvello, Castelmezzano, Chiaromonte, Episcopia, Gallicchio, Grumento Nova, Latronico, Laurenzana, Marsico Nuovo, Marsicovetere, Moliterno, Oppido Lucano, Pescopagano, Pietragalla, Pietrapertosa, Pignola, Potenza, Rapone, San Chirico Nuovo, San Fele, San Severino Lucano, Sant’Arcangelo, Satriano di Lucania, Vaglio Basilicata, Vietri di Potenza, Viggianello e Viggiano. È importante notare che in diversi comuni l’ordinanza di chiusura è stata estesa anche a martedì 14 gennaio, in considerazione delle previsioni meteorologiche.

Scuole chiuse in Campania: elenco dei comuni

In Campania, il maltempo ha portato alla chiusura delle scuole in vari comuni, con un’allerta meteo di colore giallo attiva per gran parte della regione. Le nevicate interessano soprattutto i comuni della provincia di Avellino, ma anche diverse aree del Vesuviano, della provincia di Napoli, del Salernitano e del Casertano sono colpite da forti venti. Nella provincia di Avellino, sono stati disposti provvedimenti di chiusura per i seguenti comuni: Avella, Bisaccia, Bagnoli Irpino, Calitri, Conza della Campania, Lione, Morra de Sanctis, Montemarano, Sant’Angelo dei Lombardi e Trevico. Anche in provincia di Caserta, le scuole rimarranno chiuse a Caserta, San Nicola la Strada e San Felice a Cancello. Nella provincia di Salerno, le scuole di Sarno e Caggiano seguiranno lo stesso destino a causa delle condizioni climatiche avverse.

Chiusura delle scuole in Calabria a causa dell’allerta meteo

La Calabria non è esente dalle conseguenze del maltempo. A Paola, in provincia di Cosenza, il sindaco Giovanni Politano ha emesso un’ordinanza che prevede la chiusura di tutte le scuole, sia pubbliche che private, compresi i nidi d’infanzia, per il giorno di domani, 13 gennaio 2025. Si raccomanda alla popolazione di limitare le uscite a causa della persistenza delle avverse condizioni meteorologiche e dell’allerta meteo gialla, che riguarda criticità idraulica, idrogeologica e forti temporali. Comuni come Santa Maria del Cedro, San Lucido e Alessandria del Carretto seguiranno le stesse indicazioni, chiudendo le scuole per la giornata di domani.

Scuole chiuse in Puglia, in particolare nella provincia di Foggia

In Puglia, la provincia di Foggia è stata colpita dalle allerte meteo, causando la chiusura di alcune scuole. Il comune di Accadia ha emesso un’ordinanza sindacale che prevede la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, incluso l’asilo nido comunale, per le giornate di lunedì 13 e martedì 14 gennaio 2025, a causa delle condizioni meteorologiche sfavorevoli. Anche Monteleone di Puglia ha disposto la chiusura delle scuole per neve, contribuendo così alla lista di comuni pugliesi che affrontano difficoltà a causa del maltempo.