Scuole chiuse per maltempo nella giornata di venerdì 17 gennaio: i Comuni interessati
Scuole chiuse domani in queste Regioni a causa dell'allerta meteo rossa e maltempo, con ordinanze sindacali già firmate in diverse località per garantire la sicurezza degli studenti
Il maltempo sta per colpire nuovamente l’Italia, con previsioni di condizioni meteorologiche avverse che porteranno alla chiusura delle scuole in diverse regioni. In particolare, il 17 gennaio si prevede l’interruzione delle lezioni in numerosi comuni di Calabria e Sicilia, a causa di un’allerta meteo rossa. Anche in Campania si prevedono chiusure per forte vento. Le amministrazioni locali stanno emettendo ordinanze per garantire la sicurezza degli studenti e del personale scolastico.
Scuole chiuse in Calabria domani 17 gennaio per allerta meteo rossa
In Calabria la situazione si presenta particolarmente critica. La Protezione Civile ha diramato un avviso di allerta meteo rossa per il Reggino e la fascia ionica di Catanzaro, mentre per il Crotonese e la costa ionica di Cosenza è stata emessa un’allerta arancione. Il resto della regione è sotto allerta gialla, a causa di un alto rischio di temporali intensi. Di conseguenza, molti sindaci stanno firmando ordinanze per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Le province maggiormente colpite includono Crotone e Catanzaro, ma anche Reggio Calabria e Cosenza non saranno risparmiate. Di seguito è riportato un elenco dei comuni interessati dalla chiusura delle scuole:
Catanzaro, Sersale, Satriano, Locri, Borgia, Gasperina, Girifalco, San Sostene, Pentone, Cardinale, Palermiti, Montepaone, Squillace, Stalettì, Cicala, Cropani, Botricello, Taverna, Isca dello Jonio, Albi, Badolato, Tiriolo, Martelletto, Cortale, Simeri Crichi, Sellia Marina, Marcedusa, Torre di Ruggiero, Miglierina, Plataci, San Floro, Marcellinara, Serra San Bruno, Zagarise, Gimigliano, Amaroni, Mesoraca, Siderno, Bova Marina, Palmi, Gioia Tauro, Rosarno, San Ferdinando, Caccuri, Cerenzia, Petilia Policastro, Polistena, Bivongi, Cosoleto, Cotronei, Sorbo San Basile, Brancaleone, Bruzzano, Zeffirio, Palizzi, Roghudi, Montebello Jonico, Condofuri, Motta San Giovanni, Cinquefrondi, Roccabernarda, Taurianova, Cittanova, Bagnara, Caulonia, Savelli, Isola Capo Rizzuto.
In Sicilia scuole chiuse venerdì 17 gennaio a Siracusa
Anche in Sicilia si prevede un forte maltempo, che costringerà alla chiusura delle scuole in vari comuni. In particolare, il capoluogo Siracusa e altri comuni della provincia rimarranno chiusi il 17 gennaio 2025. Il sindaco di Siracusa ha annunciato la chiusura di scuole di ogni ordine e grado, nonché di impianti sportivi pubblici, parchi, il cimitero comunale e aree mercatali, a causa delle avverse condizioni meteorologiche. Al momento, l’elenco dei comuni interessati comprende:
Siracusa, Buccheri, Palazzolo Acreide.
Scuole chiuse in Campania per forte vento domani
La Campania non fa eccezione, con previsioni di forte vento che porteranno alla chiusura delle scuole in alcuni comuni. Gli amministratori locali stanno già emettendo ordinanze di chiusura, in particolare nella provincia di Caserta, e si prevede che anche il capoluogo Napoli seguirà la stessa direzione. Le autorità stanno monitorando la situazione e l’elenco dei comuni soggetti a chiusura delle scuole è in fase di aggiornamento.
San Nicola la Strada è uno dei comuni già confermati per la chiusura delle scuole, ma si attende un ampliamento dell’elenco nelle prossime ore.