Stop al caldo. Allerta meteo per domani, lunedì 22 luglio

Nuova allerta meteo per la giornata del 22 Luglio 2024.

Il maltempo torna a farsi sentire in Italia in quanto una nuova allerta meteo è stata diramata per il 22 Luglio 2024. Secondo quanto dichiarato dalla Protezione Civile, infatti, sono in arrivo forti temporali in alcune delle più famose regioni italiane.

Allerta meteo per il 22 Luglio
Temporale sul mare

Scopriamo insieme quelle più a rischio.

Allerta meteo per il 22 luglio 2024: forti temporali in arrivo

Quest’estate si sta rivelando essere piuttosto capricciosa, in quanto il caldo asfissiante si alterna a piogge e temporali incistanti. Proprio per questa ragione la Protezione Civile ha deciso di proclamare nuovamente l’allerta meteo gialla per la giornata di domani, 22 Luglio 2024.

Nuova allerta meteo per la giornata di domani
Maltempo

Si prevedono infatti forti temporali che andranno a caratterizzare il meteo di almeno 10 regioni italiane. Le temperature scenderanno notevolmente, anche se rimarranno molto legate alla stagione estive. In molte località verranno infatti toccati i 35-40 °C, mentre in altre la situazione rimarrà stabile seppur più contenuta.

In base alle ultime previsioni però, una nuova perturbazione atlantica raggiungerà il picco proprio nei giorni a venire, comportando grandi temporali eventi moderati in diverse regioni. Ecco dunque quali regioni dovranno rispettare l’allerta meteo nella giornata di domani.

Maltempo in arrivo: le regioni a rischio

Ovviamente la situazione non sarà uguale in ogni parte d’Italia, in quanto alcune regioni verranno colpite dai temporali mentre altre vedranno solo un piccolo calo delle temperature. Ad accusare il vento e la pioggia saranno sicuramente la Sicilia e la Sardegna mentre il rischio idraulico è previsto in Calabria. Le zone a rischio di questa regione prevedono tutti i versanti della stessa.

Forti temporali e allerta meteo in Italia
Allerta meteo

La situazione è molto simile per quanto riguarda l’Abruzzo, la Basilicata, la Campania, il Lazio, l’Umbria, le Marche, il Molise e la Puglia. Sarà proprio in questa zona che si verificheranno violenti rovesci e temporali, alcuni dei quali potrebbero perfino degenerare in forti grandinate. Le piogge e i temporali saranno instabili per tutta la giornata, motivo per cui in alcuni momenti potrebbero cessare per poi riprendere con ancor più violenza. Si invita quindi alla massima attenzione e prudenza.