Terremoto, nuova scossa questa mattina: inizia un nuovo sciame sismico, paura tra la popolazione
Nuova scossa nell'area dei Campi Flegrei: gli abitanti del posto sempre più spaventati dal fenomeno.
L’ennesima scossa ha svegliato gli abitanti dei Campi Flegrei durante le prime ore della mattina. Una scossa di 2.9 magnitudo si è infatti verificata in questa zona e più precisamente con epicentro presso il parco archeologico di Baia.
Ecco gli ultimi aggiornamenti.
Terremoto ai Campi Flegrei: la terra trema nelle prime ore del mattino
Questa mattina alle 3:30 la terra ha nuovamente tremato nella zona dei Campi Flegrei e più precisamente presso il parco archeologico sommerso di Baia, dove è stato registrato l’epicentro della scossa da poco verificatosi.
Questa scossa di circa 2.9 magnitudo è stata rilevata dai sismografi ma anche avvertita da tutti coloro che abitano in questa zona, in quanto avvenuta una profondità di circa 3 km. Si parla quindi dell’inizio di un nuovo sciame sismico la cui intensità sarebbe superiore a quelli che si sono verificati nei giorni scorsi.
Pare infatti che nell’ultimo periodo queste scosse siano aumentate a dismisura, arrivando ad avere molta più forza e facendo preoccupare maggiormente gli abitanti del luogo. Si tratta di un meccanismo che durerà ancora a lungo e che probabilmente porterà alla percezione di sismi sempre più intensi e forti.
Per fortuna il terremoto di questa mattina non ha avuto esiti negativi, in quanto non ha causato danni a cose o persone in quanto avvenuto in una zona sommersa. Ad ogni modo, il bradisismo carsico dei Campi Flegrei continua a rimanere un problema di grande importanza per tutta la penisola.
Il nuovo sciame sismico terrorizza i residenti
Ormai i terremoti che si verificano nell’area dei Campi Flegrei sono diventati una triste normalità per tutti coloro che risiedono in questa zona. Come se tutto questo non fosse già di per sé abbastanza grave, le scosse hanno aumentato la loro intensità negli ultimi giorni.
Prima infatti erano molto più lievi e sporadiche mentre sono più intense e tengono a presentarsi quasi con regolarità. Gli abitanti, ormai stremati dal fenomeno, cominciano a pensare che lo stesso non si attenuerà nell’immediatezza, ma che purtroppo andrà sempre più peggiorando.
Gli esperti hanno comunque rassicurato gli abitanti dichiarando come tutto sia sotto controllo e di come, per il momento, non sia prevista un’eruzione da parte del Vesuvio. Nel frattempo il suolo continua a sollevarsi e attualmente è di 2,5 cm più alto rispetto al mese scorso.