Costretto a stare da solo

Un bambino con il cancro è costretto a stare da solo in classe "in modo da non infettare i suoi compagni di classe". La storia che ha fatto infuriare il web

Un incidente controverso in una scuola pubblica in Cina, in Liancheng, Fujian, sud-est del Paese, ha riempito di indignazione i social network. Un insegnante a fatto mettere da parte uno studente con il cancro, lontano dal resto dei suoi compagni perché “non infetti gli altri. ”

Al tredicenne fu diagnosticato un linfoma e per seguire il suo trattamento dovette traferirsi di recente in un’altra città e, quindi, in una nuova scuola. Il bambino, di nome Zhou Xiaozhou, inizia a frequentare regolarmente le lezioni, dopo aver ricevuto una delle sessioni di chemioterapia, ma il suo insegnante, piuttosto che fornirgli il necessario per rendergli la vita più piacevole, ha fatto il più grande errore della sua vita, al punto di rattristare enormemente piccolo. Il professore senza ulteriori indugi, decise di separarlo dal resto dei suoi compagni di classe e gli impedì di prendere 3 degli esami a cui aveva diritto. Il motivo? Si è semplicemente difeso dicendo che la sua malattia era contagiosa. È oltraggioso! Il ragazzo aveva messo a tacere la situazione per non rattristare i suoi genitori più di quanto non lo fossero già, finché un giorno non disse tutto a suo padre. E suo padre, dopo aver visto com’era il presunto isolamento nella classe, è rimasto devastato e ha proceduto a registrarlo con il suo telefono per diffonderlo sulle reti. Così il padre ha trovato Zhou e questa è l’immagine che è rapidamente divampata come un incendio su Internet:


“Riesci a immaginare cosa stava succedendo nella mente di mio figlio per 45 minuti? È costretto a sedersi lì come se fosse un pazzo. Che tristezza deve essere! “, Scrisse il padre accanto alla triste immagine dell’adolescente separata dai suoi compagni di classe.

L’immagine e i video condivisi dal padre hanno raggiunto oltre 100 milioni di visite e l’ondata di rabbia e indignazione delle reti è stata immediata.

“Un comportamento ignorante, spregevole e completamente assurdo. Ma queste cose accadono nel mondo. A volte più vicino di quanto pensiamo. Sembra uno scherzo, vero? … Sembra una bugia … Che queste cose possano essere vere, è incredibile! ” , Ha scritto un utente.

“Beh, lo metterei in un pozzo, a testa in giù, in modo da non contaminare il mondo con la sua tirannia”, ha detto un’altra persona. ” Un insegnante ??? Dai, non lo so …, quel nome è grande … ” , ha scritto un altro utente di Internet.

L’insegnante, che ricopriva anche la posizione di vicedirettore, grazie alla pressione dei genitori, fu finalmente sospeso dal suo lavoro e dal suo stipendio, non senza giustificare che “era stato messo a parte perché era più alto e copriva il resto dei  suoi compagni. ” La cosa più triste è stata che dopo la misura ingiusta e drastica dell’insegnante, la maggior parte degli studenti ha smesso di frequentare le lezioni per paura di essere infettati da Zhou”.

Fortunatamente, non tutto è andato male per il giovane, il trattamento ha avuto l’effetto desiderato e si sta riprendendo favorevolmente dal cancro.