Eclissi totale di luna: a che ora (e come) vedere la Luna Rossa

Questa notte è in programma l'eclissi totale di luna: ecco tutto ciò che c'è da sapere per godersela al meglio

È la notte dell’eclissi totale di luna, e occorre allacciarsi le cinture perché si tratta di uno spettacolo straordinario, unico nel suo genere, che tornerà solo nel 2028. Come mai? Perché la Luna Rossa che vedremo sarà più grande e luminosa di quanto accaduto negli ultimi. Pronti a sapere a che ora e come vedere questo spettacolo?

Per quanto riguarda l’orario, preparatevi a puntare la sveglia: lo spettacolo inizierà alle 3.30 e durerà diverse ore. Precisamente il “programma lunare” è questo:

  • 3.30 la luna inizia a entrare in penombra;
  • 5:40 la luna si avvicina all’eclissi totale;
  • 6:1o eclisse totale di luna;
  • 8.48 fine dell’eclissi.

Chiaramente è consigliato osservare la luna nel range di tempo che va dalle 5.40 alle 6.40, per godersela mentre si avvicina e completa la totalità. Più il cielo sarà scuro più lo spettacolo sarà suggestivo.
eclissi-di-luna-totale

Per chi non sa dove guardare, mano alle bussole che ormai tutti quanti abbiamo sullo smartphone: nella fase totale dell’eclissi bisognerà rivolgersi a ovest-nord/ovest e troveremo la splendida luna rossa a 14 gradi di altezza sull’orizzonte.

Per quanto le eclissi di luna non siano un fenomeno rarissimo, ricordatevi che quelle visibili dall’Italia negli ultimi anni sono state davvero poche. Vale la pena dunque assistere ad almeno una delle fasi di questo fenomeno, specie considerando che il prossimo (identico) sarà il 31 dicembre 2028.

In linea generale, condizioni metereologiche permettendo, l’eclissi sarà visibile in tutta Italia. L’eclissi totale di luna sarà perfettamente visibile a occhio nudo, ma se avete un binocolo… usatelo! Potrete vedere nel dettaglio il cono d’ombra che oscurerà la superficie del satellite.