Figli ingrati e senza cuore
La drammatica situazione che sta vivendo una coppia di anziani, che ha perso tutto dopo aver messo la propria casa a nome del loro figlio, sta facendo il giro del web.
Don Miguel Ramírez e sua moglie hanno perso la loro casa da più di un anno. Nel calore di un piccolo falò, sopportano le basse temperature in montagna in una città del Guatemala. Mangiano ciò che possono raccogliere per la propria sussistenza e, con i loro oltre 80 anni, ricostruire la loro casa sulla montagna, era l’ultima opzione che avevano, dopo che il loro figlio ha preso la loro casa, dove vivevano da tutta la vita.
Don Miguel dice che suo figlio stava attraversando una grave crisi economica e gli disse che stava per perdere la sua casa. Così il vecchio pensò immediatamente che tutto quello che aveva sarebbe comunque appartenuto ai suoi figli, così per aiutare suo figlio, mise la sua casa nel nome del figlio in difficoltà. Senza sapere che questo gesto sarebbe stato la spinta sufficiente per il figlio ingrato, che senza esitare un secondo, ha approfittato della situazione per cacciare i genitori dalla casa e lasciarli per strada. Pensando che sarebbe stato solo un malinteso, o un capriccio del momento, in seguito a una piccola discussione, decisero di aspettare. Ma quando la polizia si è presentata a casa si sono resi conto che l’intenzione del loro figlio era serio, costringendoli a lasciare la loro casa e con lei tutti i ricordi di una vita intera. Fu così che nel il mezzo della disperazione pensarono di andare in montagna, in mezzo al freddo e crearono in piccolo rifugio improvvisato, fatto di plastica e bastoni, montato da loro stessi. Doña Teresa, da parte sua, riconosce che con il trascorrere dei giorni, si sentiva triste, sconsolata e sofferente per il freddo che era disumano.
Hanno cercato di far fronte alla situazione nel miglior modo possibile; e anche se resistere al freddo e di stenti era angosciante, la cosa peggiore era pensare all’ingratitudine del loro figlio. L’unica cosa che potevano fare era aspettare e sperare che qualcuno li aiutasse.
Molti abitanti del luogo, quando scalarono la montagna, furono immensamente sorpresi nel rendersi conto che un paio di anziani vivevano da soli in tali condizioni. La storia raggiunse rapidamente i media, che a loro volta riferirono l’incidente alle autorità municipali.
Quindi, hanno cercato di entrare in contatto con i figli. Ma si resero presto conto che non c’era molto da fare. Rancore e un cuore di pietra erano ciò che trovavano, ed era impossibile far capire loro che avrebbero dovuto aiutare i loro genitori.
Fu allora che un altro vecchio, Valentín Bautista, che viveva anche in condizioni precarie, ma con un cuore d’oro, dodici volte più grande di quello dei loro figli, fu commosso dall’accaduto; e sebbene non potesse fare molto, decise di dare loro un pezzo della sua terra in modo che lì la vecchia coppia potesse costruire una casa decente.
Mentre ciò accadeva, il buon samaritano diede loro una stanza in modo che potessero dormire e cucinare il loro cibo. Dopo che le autorità hanno contattato la famiglia di Don Miguel, hanno saputo che il figlio aveva venduto la casa dei suoi genitori per $ 8.000, e poi è scomparso con i soldi.
Ora, l’intera comunità si è unita per costruire la nuova casa della coppia di anziani, che aveva perso tutto … meno la fede. Ma sperano ancora che il loro figlio un giorno ritorni e lo aspetteranno a braccia aperte, hanno detto.
Una storia travolgente che può entrare nelle nostre menti o nei nostri cuori. È incredibile come un bambino, non solo non corrisponda l’amore disinteressato dei genitori, ma faccia anche di tutto per lasciarli per strada, come se on fossero nulla.