Il film inaugurale del Roma Film Fest: un ritratto di Berlinguer tra politica e umanità

Il Roma Film Fest ha avuto il suo inizio con un’opera che esplora la complessità dell’Italia degli anni ’70, incarnata nella figura di Enrico Berlinguer. Il film “Berlinguer – La Grande Ambizione“, diretto da Andrea Segre e co-sceneggiato da Marco Pettenello, svela non solo la carriera politica del leader comunista italiano, ma anche le sfide e le aspirazioni di un’epoca caratterizzata da tensioni politiche e sociali. Mentre il mondo assisteva al golpe in Cile e al rapimento di Aldo Moro da parte delle Brigate Rosse, il film offre uno sguardo profondo sui valori e le idee che hanno segnato quel periodo cruciale.

Il film inaugurale del Roma Film Fest: un ritratto di Berlinguer tra politica e umanità

L’inizio della narrazione: il contesto storico

L’opera inizia con il colpo di Stato in Cile nel 1973, un evento che fece da sfondo a numerosi dibattiti all’interno della sinistra italiana. Durante queste tumultuose vicende, un Berlinguer in viaggio verso Sofia sperimenta quello che percepisce come un attentato ai suoi danni. Questa scena iniziale non solo funge da punto di partenza della narrazione, ma stabilisce anche un legame tra le crisi internazionali e le dinamiche politiche interne italiane. L’arrivo alla fine della narrazione è segnato dal rinvenimento del corpo di Moro in VIA CAETANI, evento che rappresenta simbolicamente la fine di un’era.

Nel film, il focus viene spostato sugli anni che intercorrono tra il 1973 e il 1978, un periodo cruciale per il Partito Comunista Italiano e per la stragrande maggioranza degli italiani. Durante questi cinque anni, Berlinguer affrontò questioni chiave e sfide decisive, come la questione del “compromesso storico” e il rapporto con i Cattolici. Questi eventi non vengono trattati in modo superficiale; al contrario, Segre e Pettenello esplorano con attenzione i dibattiti e le tensioni all’interno del partito, creando un racconto che intende non solo intrattenere, ma anche educare il pubblico sulla storia politica italiana.

Un ritratto di Berlinguer: la dualità tra vita pubblica e privata

Uno degli aspetti più affascinanti del film è come viene presentata la vita personale di Berlinguer. Non si limita a descrivere il politico, ma rivela anche l’uomo dietro la figura pubblica. Attraverso momenti significativi passati con sua moglie Letizia e i figli Bianca, Laura, Marco e Maria, il film mostra un lato umano di un leader noto per il suo stoicismo politico. Questi momenti familiari rappresentano non una distrazione, ma un contesto essenziale per comprendere le sue scelte politiche. L’interpretazione di Elio Germano dà vita a questo dualismo in modo credibile, rappresentando con sobrietà e intensità la complessità di Berlinguer.

L’interazione tra vita privata e pubblico è fondamentale per il racconto di Segre, e serve a mettere in luce come le dilemmi personali si intrecciano inevitabilmente con le decisioni politiche. Questi dettagli contribuiscono a rendere Berlinguer una figura più accessibile, permettendo a ciascun spettatore di comprenderne le inquietudini e le aspirazioni. La sua storia non è solo quella di un leader politico; è anche quella di un padre, un marito e un uomo, e il film riesce a catturare questa essenza con sensibilità.

Un’analisi delle scelte politiche e il loro impatto

In un periodo in cui l’Italia si trovava in una fase di transizione e cambiamento, le scelte politiche di Berlinguer, così come la lotta per il “compromesso storico”, vengono analizzate senza la volontà di schierarsi. Anziché presentare un dibattito ideologico, il film si concentra sul desiderio di Berlinguer di affrontare i bisogni della popolazione. L’obiettivo di Segre è chiaro: restituire la complessità delle idee e il significato delle decisioni politiche che hanno segnato quel periodo, piuttosto che giustificare o condannare le opzioni prese.

Il film si arricchisce di materiale di repertorio, che funge da contrappunto visivo alle ricostruzioni drammatiche, contribuendo a trasmettere non solo le emozioni, ma anche l’atmosfera di un’epoca travagliata. Attraverso queste immagini, il pubblico può avvicinarsi alla realtà di quella società, percependo non solo le bandiere rosse e le manifestazioni, ma i volti e le storie di coloro che vi presero parte. Questa scelta narrativa è fondamentale per restituire la gravità delle questioni politiche dell’epoca, senza aspirare a facili semplificazioni.

In definitiva, “Berlinguer – La Grande Ambizione” si attesta come un’opera cinematografica significativa, che cerca di gettare luce sulla vita e sulle opere di Enrico Berlinguer, contribuendo a far comprendere le complessità della storia politica italiana attraverso un approccio sensibile e rispettoso.