la teoria dei due cerchi
L'infedeltà e la teoria dei due cerchi in cui chiunque può cadere...
L’infedeltà è una delle questioni più controverse e dolorose che possiamo affrontare. La persona ingannata chiede i motivi per cui l’altro ha deciso di andare alla ricerca di qualcun altro. Cosa è successo nella tua testa? Hai pensato al dolore che potevi causare? Hai pensato se avresti accettato le conseguenze? La verità è che tutti possiamo essere ingannati, ma anche ingannare.
L’infedeltà è una delle sfide più difficili da affrontare.
Secondo la teoria dei due cerchi, posta dalla sessuologa Stephanie Newman, le ragioni dell’infedeltà sono direttamente collegate a un’immagine pubblica che è quasi irreprensibile e di successo, e un’immagine privata in cui coloro che sono coinvolti cercano il riconoscimento e il desiderio. Non sono soddisfatti di ciò che vivono a casa e cercano qualcosa in più, ma tengono nascosta la loro insoddisfazione per difendere la propria immagine.
Secondo questa teoria, le persone che sono esposte ad un’immagine pubblica preferiscono fingere la felicità nella loro vita a casa e in una coppia, anche se questo non li soddisfa al cento per cento, perché lì non vivono il livello di accettazione e persino l’adulazione che magari hanno nel lavoro che svolgono. La teoria dei due cerchi afferma che le persone si comportano in base all’area in cui si trovano, a casa, con l’apparenza di una vita tranquilla e felice, e con l’amante, alla ricerca di un altro tipo di soddisfazione, non solo se$suale ma che alimenti direttamente l’ego dell’infedele. L’usura di una relazione può finire con la fedeltà.
Altri motivi che possono portare a una infedeltà sono l’attrito nella relazione , l’insoddisfazione intima, la mancanza di autostima o l’egocentrismo. Ma per una questione di immagine, si preferisce tacere, piuttosto che affrontare i problemi di coppia con il proprio partner.
Invariabilmente, chi conduce una doppia vita corre il rischio che a un certo punto si possa scoprire.
Un tradito che scopre cosa sta succedendo provocherà gravi conseguenze per l’infedele, dalla perdita della sua famiglia alla perdita di una certa reputazione, per qualcosa che forse, è superficiale o era semplicemente passeggero.
E quindi ecco perché spesso il partner tradito, non aveva neanche idea che una cosa simile potesse accadergli.