L’importanza delle zie nelle nostre vite
Tutti noi sappiamo che il ruolo della zia è molto importante per i bambini. Al pari della mamma, la zia è una figura che accompagnerà la nostra vita sin dai primi passi fino ad arrivare all’adolescenza e la maturità. Sarà, quindi, una persona che ci accompagnerà per tutto l’arco della nostra vita. Una zia è una figura essenziale sulla quale poter contare sopratutto nei momenti di difficoltà, è quella figura che, a differenza di una madre, ti fa sentire libera di agire e di parlare.
Lei è più permissiva di un genitore, possiamo contare su di lei in qualsiasi momento. Parleremo con lei dei voti a scuola, dei guai che dovremmo affrontare, della prima cotta. E’un punto di riferimento e lo sarà sempre. Con lei saremo liberi di fare cose laddove i genitori sono meno permissivi. Faremo con lei lunghe passeggiate, gite in montagna, giri in auto. Andremo con lei al cinema, a mangiare fuori.
Le sveleremo i nostri segreti, anche i più intimi. Lei sarà sempre al nostro fianco e non ci tradirà mai, condividerà la sua vita con te senza chiedere mai nulla in cambio. La gioia immensa delle zie è anche avere dei nipoti speciali, anche se per molti sembreremo delle persone futili per loro resteremo sempre i piccoli di casa, quelli che cullavano da piccini, quelli a cui asciugavano le lacrime e quelli a cui vogliono un mondo di bene
. Molti di noi hanno ricordi indelebili legate ad una zia che ci porteremo dentro fino alla fine. Lo stesso vale per loro. Non dimenticheranno mai i magnifici momenti passati insieme e i segreti che abbiamo condiviso con loro, segreti che molti dei nostri genitori non sapranno mai. Ecco cos’è una zia. A volte è più indispensabile di una madre, un fratello o una sorella. Insomma, evviva le zie di tutto il mondo.