l’odore di anziano
Il tuo corpo comincia a produrre l'odore di anziano, già dall'età di 30 anni. Ecco perché
L’arrivo alla “mezza età” può essere davvero deprimente per alcuni. Ed è che la società ha segnato certi stereotipi che ci fanno convincere che compiere 30 significa aver già superato il fiore della giovinezza e iniziare la vita adulta con tutto il peso che questo comporta.
Anche se non dovrebbe essere così, dal momento che non c’è nulla di più sicuro del fatto che la vecchiaia venga trasportata nello spirito, ma non nel corpo, certamente alcuni segni cominciano ad apparire verso i 20 anni. E nell’ovvio, non c’è niente cosa possiamo fare? A parte il fatto che dopo una trentina di anni i postumi dopo una festa non sono più vissuti allo stesso modo, studi scientifici hanno dimostrato che il corpo umano inizia a emettere un odore specifico. Sembra incredibile, ma è così: il temuto odore di anziano. E non è un problema di igiene personale, o un problema specifico che l’endocrino deve vedere. Il corpo espelle quel soffio di vecchio, come descritto da uno specialista nel campo, José María Antón, un chimico ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche spagnolo. “L’odore di anziano è causato dal 2-nonenale, una molecola che viene generata nella pelle ossidata naturalmente dagli acidi grassi della barriera lipidica … L’odore puro del 2-nonenale è davvero cattivo. Tanto che quando apriamo una capsula con quella molecola in laboratorio, infesta tutto l’ambiente di una puzza nauseabonda”, ha detto.
Il momento critico in cui questo fenomeno si verificherà sarebbe tra i 30 e i 40 anni, cioè quando queste molecole maleodoranti si diffondono attraverso la pelle. Certo, quando si raggiunge la mezza età, c’è una grande alterazione ormonale soprattutto nel genere femminile, che viene accompagnato dalla perdita, nella pelle, di tutto il suo potere antiossidante tipico della giovinezza.
E la cosa peggiore è che, apparentemente, né il più potente antiossidante in crema di bellezza, né il semplice bilancio di base tupo la doccia tutti i giorni con acqua e sapone, è in grado di eliminare l’odore che impregna la pelle a poco a poco. “L’effetto è che la perossidazione aumenta in maniera esponenziale, più il 2-nonenale viene generato e più il corpo odora di vecchio. È quell’odore che si nota nelle case di riposo, non importa quanto siano pulite “disse Anton.
Ma la cosa che sembra già seria, peggiorerebbe perché, secondo gli studi, non ci sarebbe modo di percepire quell’odore caratteristico da noi stessi. La capacità di percepire gli odori forti si riduce anche con l’età, e gli altri saranno gli unici in grado di rendersi conto che “già odoriamo di vecchio”.
Tuttavia, non tutto è perduto. Grazie allo sviluppo tecnologico e all’avanzamento dell’industria cosmetica che cerca di innovare e trovare prodotti che soddisfino i problemi più urgenti della vita matura, un’azienda ha lanciato una fragranza specifica per combattere l’odore degli anziani, chiamato Inner. La fragranza unisex ha principi attivi come Sirtalice e Seadermium che disattivano il cattivo odore prodotto dalla molecola.
Uno studio che può sembrare un po’ allarmista, ma fortunatamente ha una soluzione. E almeno i prossimi adulti hanno già una soluzione a portata di mano. Quindi se hai già compiuto 30 anni, non smettere di considerare questa realtà.