“Miracle Man”
Dopo un arresto cardiaco, viene dichiarato deceduto. Predono il corpo, lo portano in obitorio ma arrivati, il lenzuolo comincia a muoversi.
La vita ha misteri inesplicabili che non potranno mai essere rivelati. Come è successo a Joao Araujo, un postino di 48 anni che presumibilmente è morto pochi minuti dopo aver subito un arresto cardiaco, ma miracolosamente è tornato in vita mentre veniva trasferito all’obitorio.
“Hombre Milagro” (uomo miracolo) è il soprannome dato a questo postino che ha sorpreso tutti dopo essere stato dichiarato morto dai medici e essersi risvegliato 21 minuti dopo. Tutto accadde quando Joao era in macchina in procinto di partire con sua moglie Grazielle per portarla a lavoro e improvvisamente i suoi occhi andarono all’indietro e le sue mani si strinsero sul volante. Immediatamente Grazielle afferrò il suo cellulare e lo infilò tra la lingua e il palato per impedirgli di inghiottire la lingua. Ha urlato disperatamente aiuto e un vicino ha chiamato un’ambulanza. Quando i paramedici arrivarono, dissero che stava subendo un arresto cardiaco e lo trasferirono al Royal Hospital of Gloucestershire. Ma dopo 6 ore di iniezioni e tentativi falliti di RCP, i medici hanno deciso che non c’era più niente da fare e hanno dichiarato la morte del paziente alle 16:00 di sabato. Il team medico ha informato la moglie e i bambini che, nonostante avessero fatto tutto il possibile per salvare la vita di Joao, era purtroppo morto. Quello che nessuno immaginava è che mentre il suo corpo veniva trasferito dalle cure intensive all’obitorio, le infermiere si accorsero che si stava muovendo. I medici andarono rapidamente dalla famiglia in difficoltà per dire loro che la circolazione di Joao aveva spontaneamente riattivato il suo cuore.
Hanno anche riferito che Joao potrebbe subire danni cerebrali permanenti a causa della mancanza di ossigeno per 21 minuti. Dopo tre giorni in coma si è svegliato e i medici lo hanno trasferito in una stanza dove è rimasto confuso e disorientato mentre premeva continuamente il pulsante di emergenza. Tuttavia, un paio di settimane più tardi, la sua condizione migliora miracolosamente e viene mandato in un ospedale di Bristol e Oxford per svolgere alcuni studi e determinare la causa dello strano episodio.
Tutto questo è accaduto nel 2009, un decennio più tardi questo postino continua a visitare la stanza di cardiologia ogni sei mesi per controllarsi. È ancora noto allo staff come “Miracle Man”. “Ha cambiato la mia vita. Dopo questo, dò più valore a tutte le cose ogni giorno. Ringrazio perché sono vivo e perché ho un lavoro. Dò più valore alla mia famiglia e ai miei amici.” dice l’uomo. Un portavoce della squadra medica ha detto di non avere una spiegazione esatta di quello che era successo. Né possono spiegare come Joao è stato in grado di tornare al suo lavoro solo tre settimane dopo l’incidente.
“Quando ero in ospedale, non avevano alcuna spiegazione per la mia situazione, quindi la gente ha iniziato a chiamarmi “Miracle Man” . Hanno detto che il cervello è un mistero, è come una scatola di Pandora. I dottori non possono credere che sia vivo senza avere avuto conseguenze nel mio cuore, nel mio cervello o in nessuna parte del corpo.”
Nella sua cartella clinica è stato registrato come “ritorno spontaneo della circolazione” . Senza una storia di problemi cardiaci e in buona forma per la sua età, i medici hanno concluso che il cervello di Joao non aveva inviato il segnale corretto al suo cuore. Arresto cardiaco al di fuori dell’ospedale con un tentativo prolungato e infruttuoso di RCP, ma con un ritorno di circolazione spontaneo subito dopo la sospensione della CPR”, si legge nella relazione medica.
A Joao è stato impiantato un defibrillatore cardioverter che invia uno shock elettrico al cuore se si ferma di nuovo. Questo dispositivo controlla anche la frequenza cardiaca e invia le letture all’ospedale. Inspiegabilmente tre settimane dopo l’arresto cardiaco anormale, Joao è tornato a lavorare come addetto alle pulizie e ha continuato con uno stile di vita sano. Attualmente è un postino e un uomo felice e riconoscente per la vita.
Condividi questa storia straordinaria che rimarrà sempre un mistero che accompagna la vita di “Miracle Man”.