Prurito al seno, tutte le cause possibili
Quali sono le ragioni per cui ci ritroviamo con un fastidioso prurito al seno? Le cause sono più di quanto pensiamo: eccole spiegate
Quando il seno prude, beh, è davvero fastidioso. In generale un semplice prurito si gratta e si risolve, ma un persistente prurito al seno può dare dei veri problemi, specie se è sui capezzoli o sotto le mammelle.
Ci sono casi in cui il prurito al seno porta anche a una brutta irritazione della pelle e una sensazione di bruciore. Ma quali sono le cause di questo problema? Cerchiamo di individuarle tutte.
Prurito al seno: colpa del reggiseno
Forse ti spaventerà saperlo, ma probabilmente hai un reggiseno o due che indossi più spesso di quanto vorresti ammettere e che magari lavi molto poco. Sfortunatamente, questo può causare il prurito al seno.
Se sai davvero a cosa serve il reggiseno saprai che non si tratta solo di sorreggere e separare: protegge anche dal contatto con tessuti irritanti. Ma se il reggiseno è sporco, inizia a contenere batteri che possono infettare e irritare la pelle.
Il tuo petto in generale tende ad essere un luogo in cui i batteri possono crescere grazie alla sudorazione. Se pensi che il tuo prurito al seno possa effettivamente essere dovute a un reggiseno troppo usato, consulta un medico: ti dirà di usare un antibiotico topico come la neosporina, che aiuterà con l’irritazione.
Prurito al seno per dermatite da contatto
La dermatite da contatto è una reazione allergica che può accadere quando la pelle è esposta a qualcosa che non tollera, e il prurito è uno dei sintomi più comuni. Se lavi i reggiseni o qualsiasi cosa venga a contatto con il tuo petto con un detersivo aggressivo, potresti avere molto prurito al seno.
La dermatite da contatto può svilupparsi anche se usi dei bagnoschiumi particolari o con fragranze particolari: prova ad usare qualcosa di neutro per un po’ e vedi come procede!
Prurito al seno per una scottatura
Non è necessario prendere il sole in topless per scottarsi il petto: la pelle del seno è sensibile e può bruciarsi facilmente anche se indossi un costume particolarmente chiaro o trasparente, anche perché non è tipicamente esposta alla luce solare.
Le ustioni solari possono causare un intenso prurito: puoi lenire il prurito con una crema idratante e fare dei bagni rinfrescanti o docce e idratanti a base di aloe vera.
Prurito al seno: eczema e psoriasi
Eczema e psoriasi sono due cause molto comuni del prurito al seno. L’eczema è una condizione cronica della pelle che provoca un’infiammazione secca e pruriginosa, che può presentarsi come un’eruzione cutanea rossa.
La psoriasi, invece è una condizione che causa l’accumulo di cellule della pelle e la formazione di squame, nonché di patch asciutte e pruriginose. Sfortunatamente, proprio come l’eczema, può comparire sopra o sotto il tuo seno. Se trovi eccessivi rossori o pensi che ci siano delle squame non esattamente identificate, rivolgiti subito a un medico.
Prurito al seno: cancro al seno
Se hai prurito al seno, è molto più probabile che sia dovuto a uno dei motivi sopra citati e non al tumore al seno.
Detto questo, c’è una piccola possibilità che sia un sintomo di cancro al seno infiammatorio, una forma rara ma aggressiva della malattia che invade il derma della pelle.
Prova a procedere con una corretta autopalpazione. Se non senti niente ma il prurito persiste, consulta comunque il tuo medico.