Rientri tra le persone più intelligenti

4 persone su 5 non trovano subito la differenza...rientri tra le persone più intelligenti se riesci a trovare la differenza tra queste immagini, al primo sguardo.

Anche se tutti i sensi giocano un ruolo molto importante per la nostra percezione, l’occhio è di gran lunga il più utilizzato di solito nella vita quotidiana. Ma anche se ci sono circa 39 milioni di persone cieche nel mondo, non tutti i vedenti hanno lo stesso grado di percezione. E per studiare la capacità che abbiamo ciascuno di noi, possiamo fare questo test.

Immagini con differenze

1. Test 
Nel primo test abbiamo trovato un dipinto di Roger David Servais, intitolato “Chassidim”. L’unico inconveniente è che c’è una piccola differenza tra le due tabelle che non li rende esattamente uguali. Sareste in grado di trovarlo? Vi avvertiamo che il primo lo abbiamo reso facile in modo da usarlo come un semplice riscaldamento e addentrarci nella materia. Cerca di prestare attenzione a tutti i dettagli. Tranquillo che poi riveliamo il modo di risolverlo. Guarda attentamente i dettagli per essere in grado di risolvere il quesito.

Se non lo hai trovato, te lo riveliamo più avanti.

2. Test 
Il secondo test è tratto dal dipinto “Bedtime”, dipinto dall’artista Paul Peel. In essa troviamo una madre che tiene in braccio sua figlia mentre lei sembra divertirsi con un giocattolo. Ancora una volta troviamo un’altra differenza nascosta tra i due dipinti. Il grado di difficoltà è aumentato considerevolmente, quindi ti incoraggiamo a non perdere alcun dettaglio di tutti gli elementi che sono disegnati.

3. Test 
Dall’autore di un’opera così conosciuta come “La giovane donna della perla”, Johannes Vermeer, otteniamo questa meravigliosa foto conosciuta come “Signora con cameriera e lettera”. In un titolo che non lascia spazio a nessuna descrizione, troviamo una cameriera che consegna ciò che sembra essere una busta di una lettera. La presenza di diversi elementi sul tavolo o dei vestiti eccessivamente decorati non fa altro che distrarre. Fortunatamente abbiamo uno sfondo nero che impedisce agli altri elementi di nascondersi. O forse abbiamo già detto la risposta con questa descrizione. Puoi vederlo? Non scoraggiarti se non lo trovi, ricorda che ti daremo la risposta alla fine dell’articolo.

4. Test 
Nell’ultimo test vi abbiamo lasciato un esempio di come a volte il più ovvio è racchiuso nel più intricato degli enigmi. Ora presentiamo l’immagine “Woman reading” di Pieter Janssens Elinga. Questo lavoro interiore ci presenta una sfida più grande in quanto troviamo diversi elementi distribuiti in tutta la stanza e anche un paio di finestre che mostrano informazioni stradali. Ma solo uno di questi dettagli è quello che differisce tra le due versioni del dipinto. Puoi vederlo?

Risposta 1
Nel caso dell’immagine del violinista ebreo troviamo una risoluzione molto semplice.

Risposta 2
Quando dobbiamo concentrarci su diversi elementi che sono troppo simili, di solito analizziamo i modelli di colore che sono ripetuti in tutta l’immagine.

Risposta 3
Nella terza sfida abbiamo scoperto che c’erano molti oggetti sul tavolo. Molti ornamenti sui vestiti.

Risposta 4
Ti abbiamo detto in anticipo che era il più ovvio, perché in una scatola intitolata la donna che legge dovremmo guardare se ha davvero qualcosa da sfogliare.

Come è andato il test? Ti sono piaciuti i quadri scelti? Ti invitiamo a mostrare il test ai tuoi amici e familiari per vedere se hai lo stesso grado di acuità visiva. Di seguito un video con il quale potete continuare a mettervi alla prova.