Tsunami si abbatte su un concerto
VIDEO - Il momento scioccante in cui uno tsunami si abbatte su un concerto rock e spazza via tutto.
Sabato 22 dicembre, uno tsunami inaspettato ha colpito la costa dell’Indonesia e ha distrutto la vita di centinaia di persone nel periodo in cui la famosa band Seventeen si stava esibendo in un concerto sulla spiaggia. Il concerto si è svolto sulla spiaggia di Tanjun Lesung, a ovest dell’isola di Java.
Un video girato mostra il momento esatto in cui l’enorme onda si è schiantata sul palcoscenico. Secondi prima di poter vedere molti adulti e bambini che si godono il concerto. Tutto ciò è stato ferocemente interrotto dal panico e dalle devastazioni causate dallo tsunami. C’erano circa 200 persone che si godevano la musica dal vivo al momento della tragedia. Finora le autorità hanno indicato che il totale delle vittime è di 220, ma ci sono anche più di 700 feriti e dispersi. Il cantante della band, Riefian ‘Ifan’ Fajarsyah, ha fatto una dichiarazione per dare alcune notizie strazianti. “Voglio solo dire che il nostro bassista, Bani, e il nostro manager, Oki Wijaya, sono passati a miglior vita. Preghiamo perché possiamo trovare Andi, Herman, Ujang e mia moglie.” Poche ore dopo, è stata annunciata la notizia che il chitarrista Herman Sikumbang e il membro della band, Ujang, sono stati trovati morti. Tuttavia, il vocalist interessato continua a non ricevere notizie su sua moglie, il cui compleanno viene celebrato proprio oggi. “Oggi è il tuo compleanno. Voglio che torni a casa con me . ”
Il concerto della band faceva parte di una festa di fine anno per le famiglie dei dipendenti di Perusahaan Listrik Negara, la compagnia statale che fornisce elettricità alla maggior parte dell’Indonesia.
Lo tsunami è nato dall’eruzione del vulcano noto come Krakatoa. Un membro del team tecnico del gruppo noto Zack , e ha spiegato ai media che è riuscito a sopravvivere solo aggrappandosi fortemente al palco. “Negli ultimi secondi avevo quasi finito l’aria. Sotto l’acqua potevo solo pensare ‘Aiutaci, Gesù'”.
Yuli Dian, un manager della band che non ha partecipato al concerto ha spiegato quanto fosse costernato per quello che è successo. “Condividevano storie su quanto si divertivano sulla spiaggia. Non ci aspettavamo questo. Siamo sotto shock, sappiamo che molte persone hanno portato le loro famiglie al concerto “.
Ci uniamo alla sofferenza delle famiglie e degli amici delle vittime di questa inaspettata catastrofe e speriamo che sia la moglie di Riefian che il resto degli scomparsi possano tornare sani e salvi alle loro famiglie.