Tutto per colpa di una mela mangiata all’asilo
Portano il loro bambino di 22 mesi all'asilo, poche ore dopo le parole devastanti "vostro figlio non potrà più camminare né parlare". Tutto per colpa di una mela mangiata all'asilo
Il piccolo di 22 mesi, Neihana Renata, era con la sorella gemella Aotea all’asilo nido Little Lights Kindy, quando uno sfortunato incidente causato da una mela, ha cambiato la sua vita per sempre. Gli eventi si sono svolti a Rotorua, nell’Isola del Nord della Nuova Zelanda. Nehana è rimasto con una grave paralisi cerebrale a causa di una fetta di mela cruda.
Dall’essere un bambino completamente felice e attivo è diventato un bimbo confinato su una sedia a rotelle senza potersi muovere. Una fetta di mela cruda gli è rimasta bloccata in gola quando uno dei custodi gli stava dando da mangiare. Immediatamente cominciò a soffocare. Rimase in arresto respiratorio per 30 minuti, il che causò gravi paralisi cerebrali. “Fondamentalmente, ci hanno detto che avremo un bambino che solo respirerà”, ha detto suo padre. “Può aprire gli occhi, ma non c’è niente lì”, disse tra le lacrime. Neihana trascorse due mesi in ospedale, e sua madre, che è un dottore, dovette lasciare il lavoro per prendersi cura di lui. La madre, da parte sua, non incolpa gli insegnanti, ma si chiede perché le abbiano dato quel cibo crudo se si sa che è potenzialmente rischioso. Quindi pensa che si debba fare molto di più per evitare episodi simili in futuro. Ora il bambino non può camminare, parlare o deglutire normalmente, ma continua a sorridere e a ridere. Un gruppo di lobby chiamato ChildForum ha pubblicato un rapporto in cui si diceva che se la mela non fosse stata nel menu, nulla di tutto ciò sarebbe accaduto. E hanno anche menzionato le discrepanze riscontrate nel modo in cui è stato effettuato il primo soccorso durante l’incidente.
Gli insegnanti hanno detto di aver introdotto le loro dita nella bocca del bambino, ma nessuno ha confermato se hanno applicato la manovra di Heimlich, l’unica cosa che dovrebbe essere realmente utilizzata in questi casi. Non è stato esaminato se la formazione di pronto soccorso del personale docente fosse adeguata. La relazione chiede al centro, di rafforzare le sue norme sulla sicurezza alimentare, la formazione di primo soccorso e le indagini su incidenti simili.
Tuttavia, WorkSafe ha indagato sull’incidente e ha scoperto che il centro rispettava gli standard di salute e sicurezza, hanno seguito le linee guida del primo soccorso, hanno un personale adeguatamente formato e hanno chiamato immediatamente i servizi di emergenza. Evolve Education Group, la società educativa a cui appartiene la scuola materna, per parte sua ha collaborato a tutte le indagini.
Attualmente, Evolve non consente il consumo di verdure o frutta dura come mele o equivalenti. a bambini al di sotto dei tre anni, a meno che non siano sbucciate, scorticate, cotte o trasformate in purea. “Il personale del centro ha fatto tutto il possibile per aiutare questo bambino”, ha detto un portavoce.
Le autorità del Ministero della Salute hanno definito la mela grezza un pericolo per i bambini sotto i cinque anni. E raccomandano di cucinare o grattugiare finemente la mela per impedire ai piccoli di soffocare. Condividi questa notizia nelle tue reti per fare da segnalazione a tutti i genitori e alle scuole gestite da bambini piccoli. Potrebbe salvare una vita!