Un funerale unico
I genitori scoprirono che gli restavano pochi giorni di vita e cercarono di spiegargli cos'era la morte e a cosa stava andando in contro. Il bimbo di 5 anni ha scelto il suo necrologio e ha organizzato il suo stesso funerale in un modo che nessuno riuscirà mai a dimenticare...
Indipendentemente dalle avversità che lui e la sua famiglia hanno dovuto attraversare, Garrett Matthias è sempre stato caratterizzato da un ragazzino con un sorriso enorme e un meraviglioso senso dell’umorismo che ha fatto sentire tutti felici e contenti intorno a lui. Questo piccolo coraggioso ha dovuto affrontare in giovane età uno strano tipo di cancro che lo ha costretto a lasciare questo mondo molto velocemente.
Garrett aveva solo cinque anni quando gli fu diagnosticato il cancro. Per i suoi genitori, Ryan ed Emilie, sono stati i momenti più difficili della loro vita; ma comunque sempre sono riusciti a ridere attraverso tutte le occorrenze del loro figlio che continuava a giocare, scherzare con i medici e infermieri attorno a lui, tutti i giorni in ospedale. Garrett ha dovuto sottoporsi a dure cure nel disperato tentativo di salvargli la vita. Garrett soffriva di un tipo di cancro che colpisce l’osso temporale, l’orecchio interno e il nervo cranico. Anche se questo tipo di cancro non è sempre terminale, dopo aver provato molti trattamenti i medici hanno dovuto dare la terribile notizia ai loro genitori: il piccolo Garrett aveva solo pochi giorni per vivere. Fu allora che i suoi genitori decisero di sfruttare al meglio il tempo con il loro piccolo e di prepararlo per quello che sarebbe successo. Sua madre gli ha fatto molte domande per capire ciò che suo figlio considerava la cosa più speciale della vita, in modo che potessero fare un necrologio davvero unico per lui, dove potevano catturare la sua essenza. “Era un essere davvero unico. Non voleva che il suo necrologio fosse qualcosa di normale o il suo funerale fosse una cosa triste. Abbiamo già pianto interi oceani di lacrime negli ultimi mesi “. In questo modo riuscirono a costruire un necrologio davvero indimenticabile con le stesse parole di Garrett in cui spiegò ciò che più desiderava nella vita.
“Le cose che amo di più: giocare con mia sorella, il mio coniglietto blu, il cestino della spazzatura, Batman, Lego e i miei amici della scuola materna”.
I suoi genitori hanno iniziato a spiegargli che cosa era la morte dopo che hanno visto un film molto triste e insieme hanno iniziato a dire quello che volevano diventare una volta che sarebbero riusciti a trascendere questa vita.
“Ha detto che voleva essere bruciato come in Thor e che voleva diventare un gorilla”. Soprattutto, questo piccolo così giovane ha voluto assicurarsi che i suoi genitori fossero in grado di ricordarlo con la gioia più grande possibile e ha chiesto che il suo funerale fosse un giorno per onorare e celebrare la vita in cui tutti dovevano sorridere e divertirsi.
“I funerali sono tristi: voglio 5 castelli gonfiabili in casa mia per saltare , Batman e tutti devono lo zucchero filato”.
Garrett è morto il 6 luglio e nonostante l’enorme dolore provato dalla sua famiglia, hanno deciso di onorare i suoi desideri e dare una vera e propria festa degna del suo spirito così allegro.
La fine del suo necrologio porta le sue stesse parole sempre così uniche e gioiose.
“Voglio che mi brucino e mi mettano in un albero, così posso vivere lì quando sarò un gorilla “.
Condividiamo un messaggio di solidarietà con i genitori di questo eroe che ha dato al mondo una preziosa lezione.