Un prete senza cuore
"Mio figlio era morto, tutta la famiglia stava piangendo durante il funerale ma un prete senza cuore, continuava a ripetere ancora e ancora quelle strazianti parole...non riuscivo a credere a quello che stava facendo"
Le Chiese dovrebbero essere un luogo di rifugio e conforto per coloro che vi partecipano e i dirigenti di queste dovrebbero prendersi cura e sostenere i loro seguaci. Molti sono quelli che trovano pace e comunione celeste in questi luoghi; Tuttavia, la chiesa è stata coinvolta in diversi problemi che a volte ci fanno dubitare che troveremo la pace in loro.
La famiglia Hullibarger, del Michigan, attraversò un momento terribile quando il loro figlio Maison Hullibarger, di appena 18 anni, morì il 4 dicembre di quest’anno. La notizia straziante spezzò il cuore di tutta la sua famiglia, il loro amato figlio si era suicidato. La famiglia voleva onorarlo tenendo un funerale per commemorare la sua memoria. Il funerale è stato officiato da un dirigente della Chiesa cattolica, Don LaCuesta. L’esperienza di questa famiglia nel sentire il sermone durante i funerali non poteva essere peggiore, perché padre Don LaCuesta ha approfittato di questo momento di dolore per sottolineare innumerevoli volte che a causa del suicidio, il loro figlio non sarebbe andato in paradiso. Sua madre, con il cuore completamente spezzato, dovette sentire il padre ripetere ancora e ancora che il suicidio di suo figlio non gli avrebbe sicuramente permesso di raggiungere il paradiso. Secondo l’arcidiocesi di Detroit, Don LaCuesta non è autorizzato a tenere alcun tipo di sermone per lungo tempo durante i funerali. Tuttavia, questo non era un impedimento per LaCuesta, che approfittava di ogni minuto per condannare Maison per la sua decisione di morire.
“Lo chiamava un peccatore”, dissero i parenti del giovane. La famiglia in lutto non potrebbe essere più delusa con il sermone del padre al funerale dell’8 dicembre, Lacuesta ha utilizzato questo funerale solo per dare il suo parere per quanto riguarda il suicidio, questo atto che ha reso ancora più difficile affrontare la perdita per la famiglia Hullibarger.
“Era lassù a condannare nostro figlio “, disse il padre del giovane. Questo sacerdote ha anche fatto piangere i bambini che erano lì. Sono scoppiati a piangere in chiesa quando hanno saputo che Maison non avrebbe raggiunto il paradiso.
La cosa più oltraggiosa per la famiglia Hullibarger è che si sono avvicinati a LaCuesta prima che iniziassero il funerale per dargli indicazioni su quello che volevano che lui dicesse durante il funerale e ha preso nota delle istruzioni. Anche Jeff Hullibarger, il padre della Maison, ha provato ad avvicinarsi al sacerdote chiedendogli di smettere di parlare del suicidio di suo figlio, ma ha ignorato la sua richiesta, ripetendo più e più volte quanto fosse grave il peccato commesso.
“Per tutto il tempo ha detto quello che voleva. Non ha commentato quello che gli abbiamo chiesto di dire “, dice la madre. Da parte sua, l’Arcidiocesi di Detroit ha dato il suo parere per quanto riguarda questo caso: ” Ci rendiamo conto che una situazione insostenibile è diventato ancora più difficile e mi dispiace” , aggiungendo che d’ora in poi il prete non conducerà più cerimonie funebri.
È una situazione molto triste per questa famiglia e, sebbene secondo la religione cattolica possano avere tali convinzioni sul suicidio, non è necessario ricordarlo ed essere così duri in un momento così doloroso per tutta la famiglia.