Vengono installate delle strane “cassette postali” per le strade
Vengono installate delle strane "cassette postali" per le strade. La loro funzione ha indignato migliaia di persone che protestano contro questa iniziativa. Resterete senza parole quando capirete a cosa servono
Sembra che negli ultimi anni l’abbandono dei neonati negli Stati Uniti sia cresciuto drammaticamente. Per evitare questo tipo di eventi, vengono installate delle cassette postali per depositare i neonati indesiderati. Questa iniziativa prende forma dalla mano di Monica Kelsey, che è stata abbandonata quando era piccola, dopo che sua madre è stata violentata all’età di 17 anni.
Ha spiegato che questa era la sua motivazione per promuovere il programma e la sua campagna contro l’aborto, secondo il quotidiano ABC : “Si tratta di salvare vite umane” dice Monica, fondatrice di Safe Haven Baby Boxes . Abbandonare un bambino nel Stati Uniti è illegale, ma la legge di rifugio sicuro (Safe Haven) ha permesso di rimuovere l’aspetto penale se il bambino viene consegnato in un luogo sicuro o nelle mani di qualcuno. Per questo motivo, lo Stato dell’Indiana ha installato i primi Safe Haven, che permettono i genitori che non possono prendersi cura del neonato, di consegnare il bambino senza alcuna conseguenza giuridica e garantirne la sicurezza.
Le scatole, che assomigliano a una cassetta delle lettere, fungono da incubatrice e i loro sensori di temperatura avvisano silenziosamente i servizi di emergenza che un bambino è stato messo all’interno. Successivamente, i neonati sono sottoposti a valutazione medica e vengono preparati per l’adozione, secondo la BBC. Non è la prima volta che questo tipo di “baby box” nasce come alternativa. I primi sono apparsi negli Stati Uniti nel 2016, ma il concetto risale al Medioevo, all’epoca erano botti cilindriche collocate vicino a ospedali, chiese e orfanotrofi.
Negli ultimi 20 anni sono riapparsi e possono essere trovati in diversi paesi come Pakistan, Corea del Sud, Polonia, Russia, Malesia e Svizzera. Negli Stati Uniti, solo tre stati hanno approvato la legislazione per le cassette postali da installare, e l’Indiana ne possiede il maggior numero, riferisce la BBC.
Molte critiche
Ma l’iniziativa ha anche fatto infuriare molte persone, dichiarando che è un modo per “normalizzare” l’abbandono dei bambini. Uno contro l’iniziativa è Rick Snyder, il governatore del Michigan.
“Non penso sia appropriato consentire ai genitori di abbandonare un bambino semplicemente depositandolo in un posto piuttosto che consegnarlo a un agente di polizia, un vigile del fuoco o un impiegato dell’ospedale”, ha detto, secondo la BBC.
Cosa ne pensi di questa iniziativa? Scrivi la tua opinione nei commenti.