Zumba due volte a settimana fa dimagrire?
Allenarsi a ritmo di musica è divertente e ci da molti benefici. Scopriamo se la zumba aiuta anche a perdere peso.
La palestra ci fa bene, fare attività fisica costante è un toccasana per i nostro corpo, ma – diciamo le cose come stanno – i classici esercizi di tonificazione dopo un po’ ci vengono a noia. E allora perché non ballare un po’ e dimagrire anche con la zumba?
Lo zumba fitness, infatti, è una disciplina che fa bruciare grassi e aiuta a perdere peso, attraverso movimenti aerobici ed intensi, eseguiti a ritmo di musica. Con questa disciplina si migliora la respirazione e l’ossigenazione attraverso delle coreografie divertenti.
Questa disciplina abbina la danza latino-americana, flamenco, l’hip hop e altri stili, insieme a movimenti ginnici, che eseguiti con regolarità, anche due volte a settimana, può favorire perdita di peso, tonificazione e miglioramento dell’umore.
Fare zumba due volte a settimana: i benefici
Grazie all’attività aerobica – cardio-fitness – la zumba permette di ottenere risultati efficaci tra cui anche il dimagrimento localizzato sulle gambe, braccia, fianchi, pancia e addome.
Inoltre, quest’attività ci libera dallo stress, poiché trasportate da ritmi caraibici e cubani, che aiutano a scaricare le tensioni. Come una una qualsiasi lezione di ballo, anche la zumba richiede una concentrazione elevata che non lascia spazio a pensieri negativi.
Allora la Zumba fa dimagrire?
Con un allenamento costante – di almeno due volte alla settimana – si possono perdere dei chili, ma non è semplice né quantificarli né sapere in quanto tempo. Infatti, i risultati di un corso di zumba vanno contestualizzati con il nostro stile di vita.
La sedentarietà durante tutto il giorno e un’alimentazione scorretta, certamente non aiuteranno ad ottenere risultati positivi dalla zumba. Ballare fa bruciare calorie nel momento in cui si balla. Per questo è bene combinare la zumba con allenamenti di forza muscolare, come i pesi, anche per lavorare ancora di più sulle zone specifiche come glutei e braccia.
La zumba aiuta a dimagrire, sviluppare coordinazione, aumentare il fiato e la resistenza, ma è opportuno combinare quest’attività con altre complementari, insieme a uno stile di vita sano. Altrimenti i risultati stenteranno ad arrivare o comunque ne otterremo davvero pochi.