Pippi Calzelunghe, 10 cose che forse non sai
Pippi Calzelunghe è amata da sempre, ma ci sono dieci cose che forse non sai sulla sua storia, sul romanzo, sulla serie tv e su questo curioso personaggio.
Pippi Calzelunghe compie 70 anni… No, non stiamo parlando dell’attrice che ha interpretato il suo ruolo nella celebra serie televisiva degli anni Settanta che ancora oggi i palinsesti dei canali tv per bambini ci propongono, ma proprio del romanzo che ha ispirato telefilm e cartoni animati. La scrittrice Astrid Lindgren si inventò la storia di Pippi Calzelunghe nel 1945, lasciandoci in eredità un romanzo davvero molto particolare. Se è possibile visitare la sua casa di Stoccolma, ecco che per celebrare i 70 anni di questo famosissimo libro noi vogliamo svelarvi qualche piccola curiosità in merito al romanzo.
1. La storia di Pippi Calzelunghe venne inventata dall’autrice Astrid Lindgren una sera del 1941, quando la figlia Karin, aletto per la polmonite, le chieste di raccontarle la storia di questa bambina.
2. Il romanzo venne pubblicato solo nel 1945, finendo su carta nel 1944, quando l’autrice fu costretta a rimanere a letto dopo una caduta sul ghiaccio.
3. Pippi Calzelunghe con il tempo è diventata il simbolo delle battaglie femministe e anche anarchiche.
4. Pippi Calzelunghe è stata scritta prima in svedese e poi tradotta in 70 lingue.
5. La prima edizione italiana di Pippi Calzelunghe è del 1958.
6. Il romanzo pare abbia venduto qualcosa come 140 milioni di copie in tutto il mondo.
7. La serie televisiva di Pippi Calzelunghe è apparsa per la prima volta nel 1969 e ancora oggi viene trasmessa in tutto il mondo.
8. La casa della scrittrice è visitabile solo da chi ha più di 15 anni… Davvero strana come scelta!
9. Il nome completo di Pippi Calzelunghe è Pippilotta batti l’occhio Viktualia Rullgardina Succiamenta Efraisilla Calzelunghe (Pippilotta Viktualia Rullgardina Krusmynta Efraimsdotter Långstrump nella versione originale svedese).
10. Il personaggio di Lisbeth Salander, che troviamo nella trilogia Millennium di Stieg Larsson, è stato pensato come una una Pippi Calzelunghe adulta.