10 cose che forse non sapete della Regina Elisabetta II
Oggi la sovrana inglese compie 90 anni!
Avere 90 anni e non sentirli. La Regina Elisabetta II oggi spegne ben 90 candeline e, come la madre, sembra che per lei il tempo si sia fermato. Saranno i suoi completini nei colori pastello, sarà il suo sorriso a volte forzato, saranno i nipotini bis George e Charlotte, non lo sappiamo, ma voi direste mai che questa donna ha 90 anni? E pensare che ne ha passate davvero tante nella sua vita e durante il suo regno. Siete sicure di sapere tutto quello che c’è da sapere sulla sovrana inglese? Ecco qualche curiosità per voi!
1. La regina ha viaggiato in 120 posti del mondo, compiendo in chilometri l’equivalente di 42 viaggi intorno al mondo: e lei viaggia senza passaporto.
2. L’Italia, insieme al Canada, è stato uno dei luoghi più visitati dalla sovrana: ben 25 viaggi!
3. Tra i regali più insoliti ricevuti durante i viaggi citiamo una pipa della pace, un piccolo di elefante, due bradipi, una maglietta da hockey e un paio di stivali da cowboy.
4. Nel suo salotto privato ha un cuscino con scritto “Essere regina è bello”
5. Quando è nata, l’allora segretario di stato si appostò in una sala vicina a dove la madre stava partorendo per verificare che fosse la legittima erede al trono.
6. Nel giorno del matrimonio perse il suo bouquet: lo aveva messo in un armadio al fresco.
7. La regina festeggia il compleanno più volte: il 21 aprile in forma privata, a giugno in forma pubblica.
8. Durante il viaggio in Kenya del 1952, partì da principessa e tornò a casa regina.
9. La prima visita ufficiale da regina è stata fatta alle Bermuda.
10. Quando Margaret Thatcher fece visita alla Regina a Balmoral finirono a lavare i piatti insieme: il primo ministro a Natale le regalò un paio di guanti per i piatti.