10 cose che forse non sapete su Non è la Rai
Il famoso show televisivo compie 25 anni!
Ebbene sì: sono passati 25 anni dalla prima puntata di Non è la Rai. Le ex ragazzine degli anni Novanta ricordano bene questo programma televisivo, che è stato, nel bene o nel male, una vera e propria rivoluzione del piccolo schermo. Oggi le protagoniste del programma televisivo sono molto cambiate, ma noi le ricordiamo mentre sgambettavano e cantavano con le canzoni più cool, ma ricordiamo anche improbabili quiz e presunti auricolari nell’orecchio di Ambra Angiolini.
Domenica, Mediaset Extra dedicherà una maratona di 16 ore (dalle 10:30 del mattino a notte fonda), il Non è la Rai Day, per celebrare i 25 anni del programma, andato in onda in diretta il 9 settembre del 1991, dallo Studio 1 del Centro Palatino di Roma. Noi vogliamo celebrarlo con alcune curiosità che forse non conoscete…
1. Non è la Rai è stata la prima trasmissione di intrattenimento a frequenza quotidiana delle reti Fininvest in diretta.
2. Delusa di Vasco Rossi è una canzone polemica contro le ragazze di Non è la Rai.
3. Il programma è protagonista anche del film Ferie d’agosto di Paolo Virzù del 1995.
4. Vi ricordate la truffa del Cruciverbone? Una donna indovinò una definizione senza lettere in aiuto e senza aver sentito la domanda. Lei si difese dicendo che era una sensitiva…
5. Nell’autunno del 1992, Telefono Azzurro critiò pesantemente il programma, in particolare l’angolo della posta: i bambini incontravano le loro beniamine.
6. Nella primavera 1994, in piena campagna elettorale, Ambra confessò che il diavoletto le aveva detto che Dio era dalla parte di Berlusconi e il diavolo stava con Occhetto: battuta suggerita dal regista.
7. Perché le ragazzine piangevano durante le canzoni? Sappiate che veniva somministrato del collirio che agevolava la lacrimazione.
8. Le ragazze che parteciparono alle varie edizioni furono centinaia, ma solo una parte riuscì a farsi notare.
9. Per i 25 anni dello show, a giugno esce una ristampa in vinile di T’appartengo, primo album di Ambra Angiolini.
10. Il 12 giugno 2016 è il Non è la RAI Day: oltre alla maratona, dal giorno seguente Mediaset Extra proporrà le repliche della trasmissione antologica dedicata alla prima edizione Non è la Rai estate realizzata nell’estate 1992 per Canale 5 e le puntate della terza edizione dello spettacolo.