7 cose che forse non sai su Salma Hayek
Tipo che oggi l'attrice compie 50 anni...
Tanti auguri a Salma Hayek: lo sapevate che oggi la bella attrice di origini libanesi compie 50 anni? Certo, la moglie di Francois-Henri Pinault non li dimostra per niente, eppure la sua carta di identità ci dice che l’attrice di tantissimi film di successo è nata il 2 settembre del 1966 e quindi oggi spegne le sue prime 50 candeline. Un bel traguardo per la bellissima interprete: siamo sicuri di sapere tutto della vita dell’attrice, regista e produttrice cinematografica naturalizzata statunitense? Ecco qualche curiosità per voi.
1. Il nome reale dell’attrice è Salma “del Carmen” Hayek Jiménez-Pinault: ha preso anche il cognome del marito.
2. L’attrice è stata nominata all’Oscar come miglior attrice nel 2003, per la sua splendida interpretazione in Frida.
3. Quando aveva 12 anni venne espulsa dalla scuola che frequentava a New Orleans per eccessiva esuberanza: in seguito le vennero diagnosticate la sindrome da deficit di attenzione e iperattività e una forma di dislessia, corretta nel tempo.
4. All’inizio della sua carriera è stata protagonista di molte campagne pubblicitarie e a 23 anni è stata la protagonista della soap opera Teresa. L’esordio sul grande schermo è del 1993, nel film Mi Vida Loca, dove fa un piccolo cameo.
5. Il successo arriva alla fine degli anni Novanta con film come Dogma e Wild Wild West.
6. L’attrice è impegnata da anni nella campagna contro la violenza di genere e contro la discriminazione verso gli immigrati.
7. E’ apparsa anche in sei episodi della serie tv Ugly Betty, nel 2006 e 2007.