Addio ad Anna Marchesini: ricordiamola con i suoi ruoli più importanti
Il mondo del cinema è in lutto per questa grave perdita!
Anna Marchesini se n’è andata: l’attrice, da tempo malata di artrite reumatoide, aveva commosso tutti un paio di anni fa nella sua ultima apparizione in tv, in un’intervista a Che Tempo Che Fa di Fabio Fazio. Non ha mai nascosto la sua malattia e oggi il mondo del cinema è profondamente in lutto. Tutti noi abbiamo visto un film, una piece teatrale, uno spettacolo della grande Anna Marchesini, da sola o insieme al mitico trio, formato da lei e da Tullio Solenghi e Massimo Lopez.
Anna Marchesini, nata il 19 novembre del 1953 a Orgievo, aveva ottenuto il diploma di attrice di prosa all’Accademia Nazionale di Arte Drammatica Silvio D’Amico ed è stata una grande attrice. L’annuncio della sua morte è stata data dal fratello Gianni sulla pagina Facebook, con questo messaggio:
“Prima che lo sappiate da quel tritacarne dell’informazione tengo a dirlo io. Ora in questo momento è morta mia sorella Anna Marchesini. Grazie a tutti. Non sarò in grado di rispondervi“.
Se il suo debutto in teatro è stato con Il Borghese Gentiluomo di Moliere, 40 anni fa, sono diverse le opere indimenticabili della grande attrice.
– A me mi piace, film con Enrico Montesano del 1985, l’unico film per il cinema dell’attrice italiana.
– I promessi sposi, con il trio, trasmesso su Rai 1 nel 1990: tutto quello che conosciamo sul romanzo di Manzoni lo sappiamo in gran parte da questo film per la tv, un vero e proprio cult.
– In principio era il trio, uno spettacolo teatrale del 1990 andato più volte in onda sulle reti Rai.
– Allacciare le cinture di sicurezza, sempre con il trio del 1987.
E se volete conoscere la vera Anna Marchesini, ecco i libri che la riguardano:
– Uno e Trino (1995, di Tullio Solenghi)
– Che siccome che sono cecata (2000, di Anna Marchesini)
– Il terrazzino dei gerani timidi (2011, di Anna Marchesini)
– Di mercoledì (2012, di Anna Marchesini)
– Moscerine (2013, di Anna Marchesini)
Ciao Anna, ci mancherai!