Alex Kapranos: " Gli Oasis? Così fottutamente noiosi"
Il leader dei Franz Ferdinand lo dichiara su twitter. Solo una provocazione? No, è molto di più...
Oh, oh…sembra proprio che Alex Kapranos questa volta l’abbia fatta grossa. Su twitter, a una fan che chiedeva quali consigli avrebbe dato ai musicisti di domani, il leader dei Franz Ferdinand ha risposto: “Non fare mai cover degli Oasis. Mai dimenticare i tuoi amici. Fatti sempre una risata”. E ovviamente, puntuale, è arrivato un’altro follower che ha giustamente chiesto spiegazioni sul primo punto. Ed è qui che Kapranos ha scritto: “ Ach, niente di personale. Solo perché è una cosa che fanno tutti… E sono così fottutamente noiosi.” Così, dritto al bersaglio…si potrebbe anche dire “colpito e affondato”.
Una mossa piuttosto coraggiosa contro la band brit-pop per eccellenza, senza neanche una minima preoccupazione di rappresaglie da parte dei fan. La questione sembrerebbe piuttosto personale…e infatti c’è puzza di bruciato. A prima vista, infatti, potrebbe sembrare una provocazione studiata, magari per far parlare di sé e della registrazione del quarto (atteso) disco dei Franz Ferdinand che, per quanto continuino a suonare in giro per il mondo, non registrano un disco dal 2009. E poi, pensandoci bene, gli Oasis non esistono più e cercare di prendere il posto del Blur in una possibile nuova faida tra band sarebbe davvero futile. E allora cosa c’è dietro?
Vecchi rancori
Forse non tutti ricordano che quando i Franz Ferdinand erano ancora delle leve in quella che fu definita la “brit invasion” dei nuovi emergenti, i fratelli Gallagher presero le parti dei bulletti della situazione divertendosi a insultarli gratuitamente. Una volta Liam dichiarò: “sono peggio di una band anni Ottanta col mascara” e andò avanti così per un bel pò. Finché, dopo mesi di silenzio, Kapranos non rispose al fuoco descrivendo Liam Gallagher come “una ragazzina del liceo viziata e gelosa delle proprie compagne più giovani e più brave”. Colpito e affondato (già all’epoca). Era il 2006, e quello che accadde ai Franz Ferdinand nei tre anni successivi ce lo ricordiamo tutti: successo planetario, singoli su singoli di cui ancora oggi non ci si stanca mai. Ora, è evidente che Kapranos non ha dimenticato, ma non avrà semplicemente commesso un errore nel sottovalutare il potere di twitter? Mmm…