Tutto sul Professore de La Casa di Carta: chi è Alvaro Morte, vita privata e una sorpresa finale
Chi si nasconde dietro al Professore della Casa di Carta? Sappiamo tutto del personaggio TV ma non dell’attore che lo interpreta. È ora di rimediare!
biSi chiama Alvaro Morte e interpreta Il Professore de La Casa di Carta, l’ultimo grande (anti)eroe romantico della televisione. Il suo personaggio è nato dalla tastiera (perché ormai a penna non scrive più nessuno) del geniale Álex Pina, ed è uno dei più affascinanti mai creati, con quel suo misto di impacciataggine e sicurezza, di timidezza e coraggio, di apparente goffaggine e intelligenza sopraffina.
Se del Professore, alias Sergio Marquina, sappiamo (quasi) tutto, dell’attore che lo interpreta invece si sa ben poco.
Álvaro Morte
Il suo vero nome all’anagrafe spagnola era Àlvaro Antonio Garcìa, ma quando decide di intraprendere la carriera dell’attore cambia nome e diventa Álvaro Morte.
Nato il 23 febbraio del 1975 ad Algeciras in Spagna, dopo aver studiato ingegneria ed essere stato un vero professore (di letteratura shakespeariana), si dedica al teatro e alla recitazione. Crea la compagnia 300 Pistolas e comincia a farsi vedere in piccoli ruoli per la televisione spagnola. Chi segue la famosa soap opera Il Segreto forse lo ricorderà nei panni del dottor Lucas Moliner.
La svolta arriva però nel 2016 quando iniziano i casting per La Casa di Carta.
Con i personaggi ancora non del tutto delineati, gli autori cercavano attori capaci di caratterizzarli con un tocco personale. Per il ruolo del Professore all’inizio si erano immaginati qualcuno con un look da vecchio insegnante di Havard, ma Álvaro Morte li conquistò subito con quel suo aspetto da prof del liceo e quel sorriso sornione.
Àlvaro Morte, la vita privata
Àlvaro Morte, pur essendo molto attivo sui social, custodisce preziosamente la sua vita privata. Sposato con la bellissima stilista Blanca Clemente, con cui ha due gemellini e con cui condivide la passione per il teatro, si dedica con passione alla sua famiglia.
Nel 2011, forse non tutti sanno, al nostro amato Professore venne diagnosticato un tumore alla gamba. Fu un momento terribile per lui, col timore di morire o di subire l’amputazione dell’arto.
https://www.facebook.com/CinEmotionOfficial/photos/a.476493065891567/1377032469170951/?type=3&theater
Per fortuna nulla di ciò accadde, ma quella esperienza gli ha fatto capire quale siano le priorità della vita.
https://www.instagram.com/p/BvNAzP5A-vo/
La promessa sorpresa finale
Mentre la sua carriera, lanciata da La Casa di Carta, comincia a spiccare il volo, con nuovi ruoli (come il suo Óscar León Faus de Il Molo Rosso) e servizi fotografici da quasi modello, lui non si è scordato della canzone che lo reso famoso.
https://www.instagram.com/p/B-AcR3ZIIwE/
Cantata da tutto il mondo (pur non capendone assolutamente il senso, non solo storico) e diventata inno di ribellione, durante una lunga live su Instagram, Álvaro Morte ci ha regalato questa sua brevissima interpretazione.
https://www.instagram.com/p/B9zP8mElD5L/
Non ci resta che ammirarlo nel ruolo del geniale Professore, convinti che lo vedremo ancora in futuro, con gli occhiali e senza.