Baby Blues… e già si respira aria di Cannes!!
Baby Blues, seriamente candidato a Cannes, è un film di Alina Marazzi interpretato da una splendida Charlotte Rampling
Charlotte Rampling è Pauline, la protagonista della prima opera di finzione della regista Alina Marazzi, dal titolo (pare ancora provvisorio) Baby Blues.
La storia, scritta dalla stessa Marazzi, Dario Zonta e la collaborazione di Daniela Persico, racconta il ritorno a Torino di Pauline, che ha lasciato dietro di sè nodi irrisolti della sua infanzia e del rapporto malato con la madre.
Il film è ambientato nel quartiere popolare di San Salvario di Torino, dove è stato girato gran parte del film, salvo alcune scena agli Ex-Bagni Municipali e il Parco Valentino.
La pellicola mette in luce il tema della maternità, molto caro alla regista, ma qui in particolare si affronta il rapporto tra una madre infanticida e sua figlia.
Come ha dicharato la stessa Marazzi “sono stati gli occhi di Charlotte, le sue irrequietezze, tutte quelle espressioni che esprime con lo sguardo” a portarla a lei e a sceglierla per il ruolo di Pauline.
La Rampling, dopo Le chiavi di casa di Amelio, torna a recitare in italiano, lo ha voluto fortemente perchè il film ha molti dialoghi ed in questo modo sarebbe stata più credibile.
La cinematografia di Alina Marazzi
Per Alina Marazzi è il primo film di finzione. La regista milanese è infatti diventata famosa per due documentari: Un’ora sola ti vorrei del 2002 e Vogliamo solo le rose del 2007.
Baby Blues, che uscirà entro la fine della primavera, data ancora da definirsi, è candidato a Cannes 2012 per la sezione Certain Regard.
A proposito di Cannes 2012
A proposito di Cannes 2012, eccoti la locandina del prossimo festival.
Una bellissima e nostalgica immagine di Marylin Monroe che spegne la candelina di una torta di compleanno, il 65° compleanno del Festival di Cannes.
Di fatto il 5 agosto saranno 50 anni dalla scomparsa dell’attrice e il poster vuole essere un omaggio a lei.
L’edizione 2012 si terrà dal 16 al 27 maggio, non è ufficiale, ma pare che il film d’apertura sarà Moonrise Kingdom di Wes Anderson.
A capo dei lavori, Nanni Moretti che avrà senz’altro un bel lavoro da fare nel decidere la Palma d’Oro 2012 e gli altri premi, visti i candidati, incrociamo le dita per Baby Blues, in bocca al lupo!!